Crea sito

Cosa sono le molecole di segnalazione Redox?

Specie reattive dell’ossigeno e specie ridotte
Le nostre cellule sono letteralmente piene e circondate da acqua salata, che diventa la principale materia prima per la costruzione di molecole semplici di segnalazione redox. Le molecole semplici di segnalazione Redox sono molecole semplici formate da  riarrangiamenti di atomi in acqua (H20), sale (NaCl) e azoto (N2), le molecole più abbondanti della  vita. Alcuni esempi di molecole di segnalazione Redox  sono idrogeno superossido(HO2), perossido di idrogeno (H2O2), acido ipocloroso (HOCl) e di ossido nitrico (NO), ce ne sono molte di più. Le molecole di segnalazione Redox possono essere classificate come, Reactive Oxygen Species (ROS) e Specie Ridotte (RS). Quando vengono isolate, la maggior parte delle singole molecole di segnalazione Redox sono potenzialmente tossiche, reattive ed instabili. Tuttavia, in tutte le forme di vita sul pianeta Terra, le cellule hanno imparato a fabbricare miscele stabili e non tossiche di ROS e RS che servono ed hanno ruoli fondamentali all’interno e all’esterno delle cellule stesse.

Miscela perfettamente equilibrata pH (7,35)
Esistono nel nostro sangue, cellule e tessuti, miscele sicure, stabili perfettamente equilibrate di molecole di segnalazione Redox. Si è scoperto che tali miscele sono vicino al pH neutro (7,35) che è il pH medio del sangue e dei fluidi mantenuti con cura nei nostri corpi. Dovrebbe essere dovutamente preso in considerazione il fatto che tali miscele stabili ed equilibrate di molecole di segnalazione Redox NON possono essere formate semplicemente mescolando insieme i singoli componenti (che sarebbero tossici e squilibrati), per cui i complessi di segnalazione Redox non tossici sono formati elettrochimicamente e enzimaticamente da complesse reazioni all’interno delle cellule e dei tessuti . Le miscele complesse perfettamente bilanciate i ROS e RS di  Segnalazione Redox nel corpo, naturalmente essendo vicini al pH neutro e potenziale Redox neutre (RP), possono bilanciare l’equilibrio chimico, come richiesto a seconda dell’ambiente chimico entro il quale si trovano. Questa è la bellezza dei messaggeri di segnalazione Redox, essi sono dappertutto  e partecipano a tutti i processi della vita.

 

Specie contenenti cloro
Alcuni, dei complessi Redox di segnalazione nel nostro corpo, contengono cloro. Questa non è la stessa forma dei tipi squilibrati e grezzi di cloro molecolare e candeggina (Cl2, NaOCl) che sono utilizzate per disinfettare piscine e riserve d’acqua. Tali forme di cloro sono notevolmente sbilanciate irritanti e tossiche, anche se ancora tollerate. In effetti, alcune miscele sbilanciate sono l’arma principale della scelta per il sistema immunitario e sono potentemente efficaci contro i microbi. Perfettamente bilanciate le miscele di segnalazione Redox, invece, hanno zero tossicità, non sono irritanti, sono calmanti, e sono sicure per tutti i tessuti del corpo, compresi gli occhi. Queste miscele bilanciate di molecole di segnalazione Redox già esistenti in grandi concentrazioni in tutti i tessuti e fluidi nel corpo sono in grado di essere facilmente gestite da  parte di tutti i tessuti. Il segreto è l’equilibrio.AscoltaTrascrizione fonetica

 

Dizionario


Prodotto dai mitocondri
La fonte primaria di molecole di segnalazione Redox nelle cellule viventi è il mitocondrio. I mitocondri vivono all’interno delle cellule e producono il 95% di tutta l’energia (carburante ATP) utilizzato nel corpo. Ci sono da 10 a 5000 mitocondri in ogni cellula. Collettivamente questi organelli costituiscono più della metà del peso secco del corpo. Come i mitocondri metabolizzano, gli zuccheri semplici dagli alimenti che mangiamo, in combustibile ATP per la cellula, producono anche grandi quantità di ROS e RS che sono rapidamente miscelati, stabilizzati ed equilibrati per azione enzimatica all’interno delle cellule. Queste miscele equilibrate di segnalazione Redox galleggiano intorno alla cellula e sono facilmente neutralizzate dalle barriere antiossidanti che sono collocate in aree strategiche nella cellula per proteggere le strutture sensibili da danni potenziali, come per esempio il DNA. Finché queste miscele di segnalazione Redox sono conservate in equilibrio, le barriere antiossidanti sono facilmente in grado di neutralizzarle, trasformandole di nuovo in acqua salata e ossigeno nascente. Tali molecole di segnalazione Redox servono come messaggeri di segnalazione e trasportatori in tutte le cellule dei tessuti del corpo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.