Dermatomiosite

Definizione

La dermatomiosite e stata tradizionalmente classificata come una delle miopatie infiammatorie idiopatiche. E’ una malattia in cui caratteristiche lesioni infiammatorie autoimmune colpiscono il muscolo striato e la cute. (Sontheimer RD. Dermatomyositis. in: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999; 2009-22) La frequenza della DM come malattia a se stante o in associazione con altre patologie sistemiche non e nota. Le stime basate su vecchi criteri diagnostici (la classificazione di Bohan) ne definiscono la frequenza tra 0,6 e 1,0 per 100.000, ma potrebbe non essere reale (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003; 362(9388):971-82).
Esiste un sottogruppo di tale patologia in cui le classiche manifestazioni cutanee della dermatomiosite si presentano per lunghi periodi senza interessamento muscolare (Sontheimer RD. Dermatomyositis in: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999; 2009-22).
La dermatomiosite giovanile (JDM) e una patologia multisistemica che presenta una infiammazione non suppurativa di muscolo striato, cute e tratto gastrointestinale. E’ caratterizzata precocemente nel suo decorso da una sindrome vasculitica autoimmune e piu tardi dallo sviluppo di calcinosi (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis. in: Textbook of Pediatric Rheumatology, 2001; 465-97). Un recente studio, utilizzando il ‘capture-recapture method’, del Registro di Ricerca sulla JDM dell’Istituto Nazionale dell’artrite e delle patologie muscoloscheletriche e cutanee, stima che l’incidenza complessiva della JDM sia 3,2 per milione di giovani di eta inferiore ai 17 anni, con alcune differenze tra gruppi etnici differenti. Una metaanalisi suggerisce un rapporto femmine:maschi di 1,7:1 (Wedderburn LR, Li CK. Paediatric idiopathic inflammatory muscle disease. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2004;18(3):345-58).

Segni e sintomi

Il disturbo si presenta come una debolezza muscolare progressiva e spesso simmetrica. I pazienti usualmente presentano una difficolta crescente nelle quotidiane attivita che richiedano l’utilizzo dei muscoli prossimali, come alzarsi da una sedia, salire le scale, sollevare gli oggetti, pettinare i capelli. I movimenti di tipo fine, che dipendono dai muscoli distali, sono coinvolti solo tardi in corso di DM. I muscoli oculari sono risparmiati, tranne in casi avanzati e non trattati; se sono colpiti questi muscoli la diagnosi di miopatia infiammatoria potrebbe essere messa in dubbio. I muscoli facciali non vengono colpiti nella DM. I muscoli faringei e flessori del collo sono spesso coinvolti, causando disfagia o difficolta nel sostenere il capo. Nei casi avanzati e raramente in quelli acuti, anche i muscoli respiratori possono essere interessati. Una severa debolezza se non trattata, e di solito associata a deperimento muscolare. I riflessi tendinei sono preservati ma possono essere assenti quando vi sono un grave deperimento e atrofia muscolari. Mialgia e iperestesia muscolare possono presentarsi in un ridotto numero di pazienti, solitamente nelle prime fasi di malattia. Nella DM la debolezza muscolare progredisce in modo subacuto per settimane o mesi e raramente acutamente.
La dermatomiosite e un’entita peculiare identificata da un rash caratteristico che accompagna o piu spesso precede la debolezza muscolare. Il rash puo presentarsi come un rash eliotropo (a colorazione violacea) localizzato alle palpebre accompagnato da edema, un’eruzione eritematosa alla faccia e alla parte superiore del tronco, e papule e placche eritematose presenti sulle nocche (papule di Gottron), che piu tardi determinano la desquamazione della cute. L’eruzione eritematosa puo anche coinvolgere tutta la superficie corporea, inclusi le ginocchia, i gomiti, i malleoli, il collo e il torace anteriore (spesso disponendosi a V), e puo peggiorare con l’esposizione al sole. In alcuni pazienti il rash e pruriginoso, specialmente a livello di cuoio capelluto, torace e dorso. Teleangectasie sono inoltre caratteristiche alla base delle unghie. L’epidermide puo essere irregolare, ispessita, distrofica e le facce palmari e laterali delle dita possono diventare ruvide e ipercheratosiche, con irregolari linee orizzontali ‘sporche’ che ricordano le ‘mani da meccanico’. La debolezza muscolare puo essere lieve, moderata o severa, fino a giungere alla tetraparesi (Dalakas MC. Polymiositis, Dermatomyositis and inclusion body myositis. In: Harrison’s, Principles of Internal Medicine, 2001; 2524-29).
Ci sono molte manifestazioni extraarticolari. Contratture a livello articolare si presentano spesso in corso di DM. La disfagia e legata all’interessamento della muscolatura striata orofaringea e dell’esofago superiore. Le complicanze cardiache includono difetti di conduzione atrioventricolare, tachiaritmie, miocarditi in pazienti con una forma acuta e lo scompenso cardiaco congestizio comunemente legato all’ipertensione conseguente al prolungato uso di glucocorticoidi. I sintomi polmonari sono dovuti alla primitiva mancanza di forza dei muscoli toracici o ad interstiziopatia polmonare, che e comune nei pazienti con autoanticorpi diretti contro la tRNA sintetasi o contro una proteina simile alla mucina. Le calcificazioni sottocutanee in alcuni casi possono fuoriuscire dalla cute e causare ulcerazioni, infezioni e dolore soprattutto a livello dei siti di compressione (gomiti, anche, dorso). Sintomi generali comprendono febbre, malessere, perdita di peso, artralgie, e il fenomeno di Raynaud quando la DM e associata con un’altra patologia del tessuto connettivo (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003;362(9388):971-82).
Le manifestazioni cutanee patognomoniche della dermatomiosite amiopatica (ADM) includono le papule di Gottron, il segno di Gottron, un caratteristico rash eliotropo periorbitale, teleangectasie periungueali con distrofia cutanea e il ‘segno dello scialle’ che compare nelle zone di cute fotoesposta. Altri segni compatibili sono la poichilodermia atrofizzante vascolare, le bolle subepidermiche e le ulcere superficiali. L’ADM puo essere suddivisa in tre gruppi: (i) con sole manifestazioni cutanee; (ii) con lesioni cutanee e mialgie e debolezza soggettive, ma senza evidenza laboratoristica di miosite; (iii) con eruzioni, senza aspetti di miosite, ma con test bioumorali patologici. L’ADM puo essere complicata da interstiziopatia polmonare e da pneumomediastino. Puo rappresentare una sindrome paraneoplastica. (Dourmishev LA, Dourmishev AL, Schwartz RA. Dermatomyositis: cutaneous manifestations of its variants. Int J Dermatol. 2002; 41(10):625-30).
La dermatomiosite giovanile (JDM) si differenzia dalla forma adulta per alcune caratteristiche: la vasculite si presenta frequentemente e in forma severa, la calcinosi e comune, soprattutto nella fase di recupero, la polimiosite e poco frequente e la relazione con neoplasie maligne e molto rara. La JDM usualmente si presenta con malessere, anoressia, facile affaticabilita, debolezza muscolare simmetrica, febbre tra 38 e 40?C e il rash. (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis. in: Textbook of Pediatric Rheumatology, Saunders Company 2001; 465-97) Un’anormalita comune e precoce nel bambino e la ‘sofferenza’, cioe il bambino e irritabile, non confortabile, ha un eritema al volto, e stanco, non socializza, e presenta un vario grado di debolezza della muscolatura prossimale (Dalakas MC. Polymiositis, Dermatomyositis and inclusion body myositis. In: Harrison’s, Principles of Internal Medicine, 2001; 2524-29).
La calcinosi si presenta in circa il 40% dei bambini con JDM, spesso entro 6 mesi dall’esordio. I diversi tipi di depositi di calcio nei bambini con JDM includono placche o noduli sottocutanei, calcificazioni all’interno dei piani fasciali o un estensivo esocheletro sottocutaneo. La calcinosi che interessa i tessuti sottocutanei puo determinare dolorose ulcere superficiali della cute sovrapposta, con ricorrenti estrusioni di piccoli granelli di sale di calcio. I depositi di calcio possono lentamente risolversi col tempo. Se i depositi nei tessuti sottocutanei, lungo i piani fasciali e tra i muscoli sono notevoli, il bambino puo letteralmente essere ricoperto da un guscio di sale di calcio. E’ improbabile che questo tipo di calcinosi si risolva completamente e puo risultarne una severa disabilita.
La vasculite viscerale si presenta in una minoranza di bambini usualmente subito dopo l’esordio della malattia. Cio comporta una prognosi infausta e talvolta conduce alla morte. Questa complicanza e caratterizzata da dolore addominale diffuso, pancreatite, melena ed ematemesi. Possono intervenire anche vasculiti di colecisti, vescica, utero, vagina e testicolo. Una vasculite molto estesa puo anche interessare sia il sistema nervoso periferico che centrale.Un’altra possibile vasculite e quella retinica che si caratterizza per gli essudati cotonosi (corpi citoidi) (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis. in: Textbook of Pediatric Rheumatology, 2001; 465-97).
La dermatomiosite solitamente si presenta da sola, ma puo sovrapporsi alla sclerodermia e alla connettivite mista. Fasciti e ispessimenti cutanei simili a quelli visti nei casi di dermatomiosite cronica si presentano in pazienti con sindrome eosinofila-mialgia associata all’ingestione di L-triptofano contaminato (Dalakas MC. Polymiositis, Dermatomyositis and inclusion body myositis. In: Harrison’s, Principles of Internal Medicine, 2001; 2524-29).
C’e un aumentato rischio nei pazienti con DM rispetto alla restante popolazione di presentare una neoplasia maligna, in particolare ovarica, polmonare, pancreatica, gastrica,e colonrettale, come un linfoma non-Hodgkin (Dorph C, Lundberg IE. Idiopathic inflammatory myopathies-myositis. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2002;16(5):817-32). Questo rischio non e significativo per la JDM. Un arrossamento molto intenso di tipo vascolare del volto, dello scalpo, del collo e delle spalle, che e chiamato eritema maligno, si presenta comunemente nei pazienti con dermatomiosite e neoplasia maligna associata. Non ci sono tuttora sufficienti dati pubblicati per determinare il rischio neoplasico nella dermatomiosite amiopatica (Sontheimer RD. Dermatomyositis. in: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999; 2009-22).

Storia naturale

La sopravvivenza a 5 e 8 anni per 76 pazienti con DM/PM studiati negli anni ottanta era dell’80% e del 73% rispettivamente. (Sontheimer RD. Dermatomyositis. in: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999; 2009-22) Un’analisi di sopravvivenza e stata condotta utilizzando i dati di 162 pazienti con diagnosi di PM o DM tra il 1976 e il 1997 in accordo con i criteri di Bohan e Peter. I pazienti sono stati seguiti per un minimo di 5 anni o fino alla data del decesso. La sopravvivenza a 5 e a 10 anni per la dermatomiosite e risultata del 90,1% e dell’86,4% rispettivamente (Danko K, Ponyi A, Constantin T, Borgulya G, Szegedi G. Long-term survival of patients with idiopathic inflammatory myopathies according to clinical features: a longitudinal study of 162 cases. Medicine (Baltimore). 2004;83(1):35-42).
L’utilizzo precoce e aggressivo dei glucocorticoidi ha ridotto la mortalita nei bambini a meno del 10%. C’e una grande variabilita nell’evoluzione delle manifestazioni cliniche. La dermatomiosite giovanile generalmente inizia con una insidiosa debolezza muscolare progressiva e mialgia, mentre un’esordio piu acuto si manifesta in circa un terzo dei bambini. I sintomi possono essere presenti da piu di due mesi prima che venga posta diagnosi di DM.
Molti adulti con DM rispondono prontamente al trattamento con glucocorticoidi sistemici e traggono giovamento da intervelli liberi da terapia dopo che tali farmaci sono stati gradatamente ridotti. La maggioranza di questi pazienti talvolta presenta una riattivazione della malattia. Altri non rispondono completamente ai glucocorticoidi per via sistemica o ad altri agenti immunosoppressivi e hanno un andamento cronico. Alcuni pazienti hanno un andamento fulminante con morte precoce. I fattori associati ad una prognosi infausta includono un’eta avanzata all’esordio, un esordio fulminante, disfagia, interstiziopatia polmonare, patologia cardiaca, l’associazione con neoplasia maligna, la resistenza ai glucocorticoidi e un trattamento ritardato. Anche taluni tipi di lesioni cutanee sembrano associate ad una prognosi severa. Ulcere che insorgono sopra placche indurite violacee a livello del tronco con o senza papule indurite sembrano essere piu frequentemente presenti in adulti con dermatomiosite e neoplasia maligna. Nei pazienti con neoplasia, la miosite e le manifestazioni cutanee sono meno responsive alla terapia sistemica con glucocorticoidi. In pochi casi ben documentati la terapia definitiva della neoplasia ha comportato la risoluzione della dermatomiosite e la ripresa del cancro si e associata alla ricomparsa della dermatomiosite. La ‘mano da meccanico’ e associata con un aumentato rischio di interstiziopatia polmonare.
La prognosi sia negli adulti che nei bambini con DM e associata con il tipo di autoanticorpi prodotti. Gli anticorpi antisintetasi (Jo-1, PL-7, PL-12) sono stati correlati con una risposta incompleta alla terapia e con interstiziopatia polmonare. Gli anticorpi contro proteine di riconoscimento del segnale sono stati trovate in pazienti con esordio acuto e forme di malattia severe e resistenti ai trattamenti con frequente interessamento cardiaco. Autoanticorpi contro Mi-2 sono stati associati con le forme di dermatomiosite piu sensibili al trattamento.
Le cause di morte piu frequenti sono neoplasie, infezioni, patologie cardiache e polmonari.
Non ci sono sufficienti dati di follow-up a lungo termine utilizzabili per definire la prognosi in pazienti con dermatomiosite amiopatica (Sontheimer RD. Dermatomyositis. in: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, 1999; 2009-22).
E’ raro che una gravidanza complichi una miosite. La gravidanza, in queste donne devrebbe essere considerata ad alto rischio con un monitoraggio attento dell’attivita della malattia da parte di reumatologo e ostetrico. Ottimi risultati possono essere previsti quando la gravidanza e intrapresa mentre la malattia e in fase di remissione (Silva CA, Sultan SM, Isenberg DA. Pregnancy outcome in adult-onset idiopathic inflammatory myopathy. Rheumatology. 2003;42(10):1168-72).

Eziologia

La dermatomiosite e caratterizzata da atrofia perifascicolare. C’e una ipoperfusione e conseguente degenerazione delle fibre muscolari nella periferia del fascicolo secondarie a un danno microvascolare. Il danno capillare (e i microinfarti conseguenti) e mediato dal complemento. Studi di immunofluorescenza hanno mostrato la deposizione di complessi immuni a livello dell’endotelio, indicando che questa e una patologia anticorpo mediata (Chitinis T, Khoury SJ. Immunologic neuromuscolar disorders. J Allergy Clin Immunol. 2003;111(2):S659-68). Gli autoanticorpi contro antigeni nucleari o citoplasmatici, diretti contro ribonucleoproteine implicate nella sintesi delle proteine (anti-sintetasi) o anti-proteine che riconoscono il segnale (anti-SRP) vengono trovati in circa il 20% dei pazienti. Questi anticorpi sono utili marker clinici per la loro frequente associazione con le interstiziopatie polmonari. L’anticorpo diretto contro l’istidil-tRNA sintetasi, anti-Jo-1, rappresenta circa l’80% di tutti gli antisintetasi e sembra conferire specificita per l’identificazione di una malattia compresa che combina miosite, artrite non erosiva e fenomeno di Reynaud. Altri autoanticorpi sono gli anti-Mi-2, l’antipolimiosite-Scl, trovati nella dermatomiosite associata alla sclerodermia, e gli anti-KL6 associati con le interstiziopatie polmonari (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003; 362(9388):971-82).
Gli antisintetasi sono associati con una maggiore frequenza di HLA-DR3 e DRw52. Anche DQA1*0501 o *0401 possono essere presenti nei pazienti con anticorpi contro Jo-1, PL-12, e altri MSAs.
Gli anticorpi associati a miosite sono presenti in meno del 10% dei bambini con JDM (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis. in: Textbook of Pediatric Rheumatology, 2001; 465-97).
E’ stata recentemente riportata l’associazione con geni non-HLA.
Il ruolo delle infezioni come fattore causale della DM e ancora incerto. Questa ipotesi e basata su case reports in cui coxsackie e influenza virus, particelle simil myxo- e paramyxovirus e strutture simili ai picornavirus sono stati isolati del tessuto muscolare di pazienti con miosite.
Un altro fattore eziologico recentemente segnalato sembrano essere i raggi ultravioletti. Questa ipotesi e basata sull’osservazione di un gradiente di latitudine per la DM, che e piu comune con il decrescere della latitudine.
Nel sangue periferico come nel tessuto muscolare dei pazienti con JDM e stato trovato un maggior numero di cellule chimeriche materne rispetto ai controlli, suggerendo che anche il microchimerismo possa giocare un ruolo nella genesi della JDM (Dorph C, Lundberg IE. Idiopathic inflammatory myopathies-myositis. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2002;16(5):817-32).

Diagnosi

La diagnosi di Dermatomiosite si ha se la miopatia e accompagnata dal caratteristico rash e dall’istopatologia. Se non c’e il tipico rash, ma la biopsia e tipica per dermatomiosite, la diagnosi e probabile dermatomiosite; al contrario se e presente l’eruzione cutanea tipica della dermatomiosite, ma non si manifesta debolezza muscolare, la diagnosi e di dermatomiosite senza miosite (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003; 362(9388):971-82).
Il sospetto clinico di DM e confermato dal dosaggio sierico degli enzimi muscolari, dal referto EMG e dalla biopsia muscolare.
L’enzima piu sensibile e il CK, che nella fase di attivita della malattia puo aumentare fino a 50 volte la norma. Malgrado il livello del CK solitamente rifletta l’attivita della malattia, esso puo essere normale in alcuni casi di acuzie. Il CK puo inoltre essere normale in alcuni casi di JDM non trattata benche attiva e in alcuni pazienti con DM associata ad un’altra connettivopatia. Si possono dosare aumentati valori di SGOT, SGPT, LDH e aldolasi insieme con a quelli del CK.
L’elettromiogramma mostra potenziali muscolari patologici, caratterizzati da potenziali polifasici volontari piccoli e di bassa ampiezza e da aumento dell’attivita spontanea con fibrillazioni, scariche di complessi ripetitivi e onde a cuspide positive.
La RMN non e routinariamente utilizzata per la diagnosi di DM, tuttavia essa puo essere utilizzata come guida per la biopsia muscolare.
La biopsia muscolare e l’accertamento definitivo per giungere alla diagnosi di DM: l’ifiammazione dell’endomisio e principalmente perivascolare o all’interno dei setti interfascicolari e attorno pittosto che dentro ai fascicoli muscolari. I vasi intramuscolari presentano una iperplasia dell’endotelio, con profilo tubuloreticolare, trombi di fibrina (soprattutto nei bambini), e ostruzione capillare. Le fibre muscolari subiscono processi di necrosi, degenerazione e fagocitosi. Questo determina un’atrofia perifascicolare che e diagnostica per la DM, anche in assenza di infiammazione (Dalakas MC. Polymiositis, Dermatomyositis and inclusion body myositis. In: Harrison’s, Principles of Internal Medicine, 2001; 2524-29).
Ci sono cinque criteri che possono essere applicati per porre diagnosi di JDM, anche se la loro specificita e sensibilita non sono ancora state convalidate. Una diagnosi di JDM richiede la presenza del rash patognomonico e di altri due criteri. In generale, i primi due criteri (debolezza della muscolatura prossimale e classico rash) sono quasi sempre presenti; il terzo (livelli sierici elevati degli enzimi muscolari), il quarto (modificazioni all’EMG) e il quinto criterio apportano un aiuto strumentale laboratoristico alla diagnosi. Una diagnosi di JDM non e necessariamente esclusa per l’assenza di uno di questi criteri, tranne per quello della dermatite (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis in: Textbook of Pediatric Rheumatology, 2001; 465-97).

Terapia

Gli obiettivi della terapia sono di aumentare l’abilita nello svolgere le attivita quotidiane aumentando la forza muscolare e di migliorare le manifestazioni extramuscolari. Sebbene quando aumenti la forza, La concentrazione sierica del CK si riduca contemporaneamente, il contrario non e sempre vero perche i trattamenti possono abbassare la concentrazione sierica del CK senza aumentare la forza muscolare.
Le seguenti azioni terapeutiche sono utilizzate nel trattamento della DM (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003;362(9388):971-82).
Locali. I pazienti con dermatomiosite classica o amiopatica non devono esporsi eccessivamente al sole, e devono utilizzare creme solari ad alta protezione. I glucocorticoidi per uso topico (classe I e II) smorzano l’infiammazione cutanea e il prurito, ma questi agenti da soli non riescono a controllare la malattia. L’uso quotidiano di uno shampoo contenente catrame seguito dall’applicazione di soluzioni, gel o spray di glucocorticoidi topici sulle aree affette puo dare sollievo al prurito a livello del cuoio capelluto. La xerosi e spesso presente, soprattutto nell’anziano e prodotti idratanti possono essere validi per gestire il difficile prurito spesso presente nei pazienti con DM. Per tale scopo agenti topici possono condurre sollievo per breve periodo.
Sistemiche. La doxepina, quando data la sera prima di coricarsi alla dose di 10-30 mg puo migliorare il prurito e l’escoriazione durante la notte. L’idrossiclorochina solfato (400mg/day) e stata impiegata con successo per trattare le lesioni cutanee della DM. Alcuni pazienti rispondono meglio ad una combinazione di idrossiclorochina, 400 mg/die, e quinacrina, 100 mg/die, o di clorochina, 250 mg/die e quinacrina, 100 mg/die. Precauzioni appropriate dovrebbero essere prese per ridurre al minimo il rischio di tossicita retinica con idrossiclorochina o clorochina e di tossicita ematologica con quinacrina. Anche il dapsone e stato recentamente suggerito per la terapia delle manifestazioni cutanee. I glucocorticoidi per via sistemica rimangono la terapia di prima scelta per la dermatomiosite (Sontheimer RD. Dermatomyositis. In: Fitzpatrick’s Dermatology in general medicine, 1999; 2009-22). Il prednisone ad alte dosi, almeno 1 mg/kg/die va iniziato prima possibile. Dopo un iniziale periodo di 3-4 settimane il prednisone va gradatamente scalato per 10 settimane a 1 mg/kg ogni due giorni. Poi se c’e l’evidenza di un miglioramento e non ci sono seri effetti collaterali il dosaggio va ulteriormente ridotto di 5 o 10 mg ogni 3-4 settimane fino al raggiungimento della minima dose in grado di controllare la malattia. L’efficacia del prednisone si valuta in base ad un oggettivo incremento della forza muscolare e delle capacita di svolgere le attivita del vivere quotidiano, effetto che solitamente si raggiounge dopo il terzo mese di terapia (Dalakas MC. Polymiositis, Dermatomyositis and inclusion body myositis. In: Harrisons’s, Principles of Internal Medicine, 2001: 2524-29).
Un precoce e adeguato trattamento della dermatomiosite giovanile con glucocorticoidi e probabilmente il solo e piu importante fattore che ha migliorato la prognosi degli ultimi 50 anni. La forma acuta della malattia e trattata con dosi soppressive di glucocorticoidi. Il prednisone e preferito agli altri analoghi, come il desametasone e il triamcinolone, perche questi steroidi possono avere maggiori effetti collaterali di tipo miopatico. Il prednisone e dato approssimativamente alla dose di 2 mg/kg/die in due tre dosi per il primo mese e poi , se indicato dalla risposta clinica e dalla caduta dei livelli sierici degli enzimi muscolari, viene ridotto a 1 mg/kg/die, anche in questo caso dato in dosi divise. Poi viene gradatamente scalato, per quanto permesso da un accurato monitoraggio del miglioramento della debolezza muscolare e dei sintomi e dal controllo bioumorale dei livelli sierici degli enzimi muscolari. La risposta clinica del bambino alla terapia con glucocorticoidi non e prevedibile.
Il trattamento con steroidi ad alte dosi nel bambino per lunghi periodi puo indurre osteopenia e osteoporosi, talvolta con fratture vertebrali compressive. Non e certo se la supplementazione di calcio e vitamina D nella dieta o la somministraione di calcitonina possano prevenire questa complicanza. Si sta ancora valutando l’efficacia e la sicurezza del trattamento con alendronato. La sindrome di Cushing e il ritardo di crescita si manifestano in ogni bambino trattato con dosi soppressive per mesi. La durata del trattamento e il dosaggio dei glucocorticoidi vanno quindi tenuti al minimo possibile, commisurato alla risposta clinica e laboratoristica (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis. in: Textbook of Pediatric Rheumatology, 2001; 465-97).
La terapia a lungo termine con prednisone puo aumentare la debolezza muscolare associata ad un normale o immutato dosaggio del CK: questo effetto potrebbe essere dovuto ad una miopatia da steroidi. In un paziente che in precedenza rispondeva ad alte dosi di prednisone, l’evoluzione verso un aumento della debolezza muscolare puo essere legata ad una miopatia da steroidi, o ad una riattivazione di malattia che necessita di piu alte dosi di glucocorticoidi o al fatto di essere diventato resistente ai glucocorticoidi. In queste circostanze, la decisione se aumentare o diminuire la dose di prednisone puo essere determinata dall’analisi dell’andamento della forza muscolare nel tempo (soprattutto nei confronti della mobilizzazione), dei livelli sierici di CK e dei cambiamenti di terapia degli ultimi due mesi. In caso di incertezza il dosaggio del prednisone puo essere aggiustato arbitrariamente; la causa della debolezza, valutata dal cambiamento nella forza del paziente, e usualmente evidente in 2-8 settimane.
Circa il 75% dei pazienti alla fine necessita del trattamento con farmaci immunosoppressivi. Il trattamento e generalmente iniziato quando il paziente non risponde adeguatamente ai glucocoricoidi dopo 3 mesi di prova, o il paziente diventa resistente ai glucocorticoidi, o compaiono effetti collaterali legati ai glucocorticoidi, o il passaggio a dosi minori di prednisone ripetitivamente determina una ricaduta, o in caso di malattia rapidamente progressiva con severa debolezza muscolare ed evoluzione verso un interessamento polmonare. La scelta del farmaco e empirica, con scelte basate sulla propria esperienza, sulla efficacia relativa e la sicurezza. I seguenti farmaci sono i piu comunemente usati: (1) l’Azatioprina e ben tollerata, ha pochi effetti collaterali e sembra avere efficacia nella terapia di lunga durata. La dose e di 3 mg/Kg/die; (2) il Methotrexate inizia ad agire piu rapidamente dell’azatioprina; e dato per os cominciando da 7,5 mg a settimana per le prime tre settimane, seguita da un’ aumento di dose di 2,5 mg alla settimana fino ad un totale di 25 mg alla settimana; un importante effetto collaterale e la polmonite da methotrexate che puo essere difficilmente distinguibile dalla polmonite interstiziale legata alla miopatia primaria associata con gli autoanticorpi anti-Jo-1; (3) la ciclofosfamide (0,5-1 g/m2 e.v. al mese per 6 mesi) ha limitato successo e tossicita significativa; (4) il clorambucile (2-6 mg/die) ha risultati variabili (Dalakas MC. Polymiositis, Dermatomyositis and inclusion body myositis. In: Harrison’s, Principles of Internal Medicine, McGraw Hill, 2001; 2524-29); (5) tranne che per il danno renale, la Ciclosporina sembra avere una minore tossicita nella terapia a lungo termine rispetto agli altri farmaci immunosoppressivi e per tale ragione il suo utilizzo potrebbe essere preso in considerazione prima piuttosto che poi nel bambino che non e responsivo agli steroidi o e dipendente da essi (Cassidy J, Petty R. Juvenile Dermatomyositis. in: Textbook of Pediatric Rheumatology, 2001; 465-97).
La plasmaferesi non sembrerebbe essere utile; questo e quanto e emerso in uno studio a doppio cieco. L’irradiazione di tutto il tessuto linfoide e stata d’aiuto in pochi pazienti, ma i suoi effetti collaterali a lungo termine ne limitano l’uso (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003;362(9388):971-82) L’utilizzo di immunoglobuline per via parenterale (2,0g/Kg una volta al mese per 3 mesi) e un’importante opportunita terapeutica nei pazienti con DM resistente alle terapie convenzionali; tale terapia interrompe il meccanismo immunologico della malattia e ristabilisce la normale istologia. (Dalakas MC. Intravenous Immunoglobulin in Autoimmune Neuromuscolar Diseases. JAMA. 2004 ; 291(19): 2367-75).
Il trattamento medico dei depositi cutanei di calcio che si hanno piu comunemente nella JDM e virtualmente impossibile. Sono stati tentati numerosi approcci, inclusi la sospensione di idrossido di alluminio (15-20 ml 4 volte al giorno), probenecid (250mg/die), l’acido paraaminobenzoico (15-25 g/die), warfarina (1 mg/die) EDTA, la colchicina (1,2-1,8 mg/die) e piu recentemente il diltiazem. La rimozione chirurgica dei depositi di calcio cutanei o sottocutanei sintomatici puo essere considarata come ultima risorsa.
Esercizi di mobilizzazione passiva dovrebbero essere iniziati precocemente, all’esordio della malattia per prevenire contratture articolari debilitanti, soprattutto nel bambino. In fase di remissione della malattia esercizi di mobilizzazione attiva puo facilitare il ritorno alla normale forza muscolare.
Nel follow up della malattia si devono tenere sotto controllo la possibile comparsa di una neoplasia, o di patologie a carico degli apparati respiratorio, cardiovascolare e gastrointestinale per la possibile azione sistemica della malattia su detti apparati (Sontheimer RD. Dermatomyositis. in: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999; 2009-22).
Immunoterapie future. Malgrado non siano ancora disponibili terapie antigeniche specifiche, attualmente sono studiati alcuni approcci terapeutici razionali con agenti che: (1) bloccano la traduzione del segnale nei linfociti T (come FK506, ripamicina, CAMPATH, o anticorpi monoclonali contro le molecole costimolatori CD28/CTLA-4); (2) sono diretti contro le citochine come gli anticorpi monoclonali contro il TNF’, i recettori solubili del TNF’, e l’interferone ?; (3) interferiscono con le integrine e i loro recettori (Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymiositis and Dermatomyositis. Lancet. 2003;362(9388):971-82).
Il trattamento anti TNF’ utilizzando infliximab sembra essere nella DM una terapia d’induzione rapida ed efficace. Per ottenere un effetto a lungo termine dovrebbe essere combinato con una terapia immunomodulatrice di nota efficacia terapeutica, come il methotrexate (Hengstman GJD, Van den Hoogen FH, Van Engelen BG. Treatment of Dermatomyositis and Polymyositis with Anti-Tumor Necrosis Factor- a: Long-Term Follow-Up. Eur Neurol. 2004; 52(1):61-63).

Bibliografia

Greenberg SA, Amato AA. Uncertainties in the pathogenesis of adult dermatomyositis. Curr Opin Neurol. 2004;17(3):359-64.
Dalakas MC. Intravenous immunoglobulin in autoimmune neuromuscular diseases. JAMA. 2004 19;291(19):2367-75.
Adams KM, Nelson JL Microchimerism: an investigative frontier in autoimmunity and transplantation. JAMA. 2004 3;291(9):1127-31.
Duffy CM. Related Health outcomes in pediatric rheumatic diseases. Curr Opin Rheumatol. 2004;16(2):102-8.
Burnham JM, Leonard MB. Bone disease in pediatric rheumatologic disorders. Curr Rheumatol Rep. 2004;6(1):70-8.
Wedderburn LR, Li CK. Paediatric idiopathic inflammatory muscle disease. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2004;18(3):345-58.
Christopher-Stine L, Plotz PH. Adult inflammatory myopathies. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2004;18(3):331-44.
Dalakas MC. The use of intravenous immunoglobulin in the treatment of autoimmune neuromuscular diseases: evidence-based indications and safety profile. Pharmacol Ther. 2004;102(3):177-93.
Bahceci F, Sari R, Sarikaya M, Atik E, Karincaoglu Y, Sevinc A. Renal failure in a patient with autosomal dominant polycystic kidney disease and coexisting dermato-polymyositis: first report in the literature. J Natl Med Assoc. 2004;96(6):844-6.
Schedel J, Butz B, Volk M, Feuerbach S, Scholmerich J, Muller-Ladner U, Allee FJ. Nonerosive metacarpophalangeal arthritides in a patient with dermatomyositis. J Rheumatol. 2004;31(7):1457-8.
Tjiu JW, Lin SJ, Wang LF, Shih JY, Yu CJ, Liang CW, Chu CY. Digital infarcts showing microangiopathy in adult dermatomyositis suggest severe pulmonary involvement and poor prognosis. Br J Dermatol. 2004;150(6):1214-6.
Zipitis C, Baildam E, Ramanan A. Treatment approaches to juvenile dermatomyositis. Expert Opin Pharmacother. 2004;5(7):1509-1515.
Jordan J, Paruthi S, Pichardo R, Challa V, Donofrio P, Jorizzo J. Spontaneously remitting dermatomyositis. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2004;18(4):495-498.
Tansey D, Wells AU, Colby TV, Ip S, Nikolakoupolou A, du Bois RM, Hansell DM, Nicholson AG. Variations in histological patterns of interstitial pneumonia between connective tissue disorders and their relationship to prognosis. Histopathology. 2004;44(6):585-96.
Ruetter A, Luger TA. Efficacy and safety of intravenous immunoglobulin for immune-mediated skin disease: current view Am J Clin Dermatol. 2004;5(3):153-60.
Huang CM, Yang YH, Chiang BL. Different familial association patterns of autoimmune diseases between juvenile-onset systemic lupus erythematosus and juvenile rheumatoid arthritis. J Microbiol Immunol Infect. 2004;37(2):88-94.
Kajiyama H, Terai C, De Bellis A, Bizzarro A, Bellastella A, Ohta S, Okamoto H, Uesato M, Hara M, Kamatani N. Vasopressin cell antibodies and central diabetes insipidus in a patient with systemic lupus erythematosus and dermatomyositis. J Rheumatol. 2004;31(6):1218-21.
Antonioli CM, Airo P. Dermatomyositis associated with lymphoproliferative disorder of NK cells and occult small cell lung carcinoma. Clin Rheumatol. 2004;23(3):239-41. Epub 2004 Apr 07.
Greenberg SA, Amato AA. Uncertainties in the pathogenesis of adult dermatomyositis.Curr Opin Neurol. 2004;17(3):359-64.
Sontheimer RD. The management of dermatomyositis: current treatment options. Expert Opin Pharmacother. 2004;5(5):1083-99.
Karabiber H, Aslan M, Alkan A, Yakinci C. A rare complication of generalized edema in juvenile dermatomyositis: a report of one case. Brain Dev. 2004;26(4):269-72.
Guin JD. Eyelid dermatitis: a report of 215 patients. Contact Dermatitis. 2004;50(2):87-90.
Shirani Z, Kucenic MJ, Carroll CL, Fleischer AB Jr, Feldman SR, Yosipovitch G, Jorizzo JL. Pruritus in adult dermatomyositis. Clin Exp Dermatol. 2004;29(3):273-6.
Sallum AM, Marie SK, Wakamatsu A, Sachetti S, Vianna MA, Silva CA, Kiss MH. Immunohistochemical analysis of adhesion molecule expression on muscle biopsy specimens from patients with juvenile dermatomyositis. J Rheumatol. 2004;31(4):801-7.
Murakami Y, Kanazawa K, Okuno K, Maekawa S, Matsuda Y, Miyamoto Y, Nishimura Y, Kanomata N, Ohbayashi C, Hashimoto M, Akita H. High-grade neuroendocrine carcinoma of the lung presenting an unusual spread mimicking pleural mesothelioma associated with dermatomyositis. Am J Med Sci. 2004;327(4):227-30.
Weinel S, Callen JP. Calcinosis cutis complicating adult-onset dermatomyositis. Arch Dermatol. 2004;140(3):365-6.
Hassan AB, Nikitina-Zake L, Sanjeevi CB, Lundberg IE, Padyukov L. Association of the proinflammatory haplotype (MICA5.1/TNF2/TNFa2/DRB1*03) with polymyositis and dermatomyositis. Arthritis Rheum. 2004;50(3):1013-5.
Langguth DM, Wong RC, Archibald C, Hogan PG. Haemorrhagic myositis associated with prophylactic heparin use in dermatomyositis. Ann Rheum Dis. 2004;63(4):464-5.
Gendek-Kubiak H, Gendek EG. Immunolocalization of protectin (CD59) and macrophages in polymyositis and dermatomyositis. J Neuroimmunol. 2004;149(1-2):187-94.
Li CK, Varsani H, Holton JL, Gao B, Woo P, Wedderburn LR; Juvenile Dermatomyositis Research Group (UK and Ireland). MHC Class I overexpression on muscles in early juvenile dermatomyositis. J Rheumatol. 2004;31(3):605-9.
Maillard SM, Jones R, Owens C, Pilkington C, Woo P, Wedderburn LR, Murray KJ. Quantitative assessment of MRI T2 relaxation time of thigh muscles in juvenile dermatomyositis. Rheumatology (Oxford). 2004;43(5):603-8.
Foroozan R. Visual loss from optic neuropathy in dermatomyositis. Rheumatology (Oxford). 2004;43(3):391-3.
Fathi M, Dastmalchi M, Rasmussen E, Lundberg IE, Tornling G. Interstitial lung disease, a common manifestation of newly diagnosed polymyositis and dermatomyositis. Ann Rheum Dis. 2004;63(3):297-301.
Bonnefoy O, Ferretti G, Calaque O, Coulomb M, Begueret H, Beylot-Barry M, Laurent F. Serial chest CT findings in interstitial lung disease associated with polymyositis-dermatomyositis. Eur J Radiol. 2004;49(3):235-44.
Rosenbaum ML, Silverberg NB. Amyopathic dermatomyositis associated with familial polyposis coli. Pediatr Dermatol. 2004;21(1):91-2.
Werth VP, Bashir M, Zhang W. Photosensitivity in rheumatic diseases. J Investig Dermatol Symp Proc. 2004;9(1):57-63.
Duffy CM. Health outcomes in pediatric rheumatic diseases. Curr Opin Rheumatol. 2004;16(2):102-8. Review.
Garcia-Donoso C, Sanchez-Munoz A, Lopez-Medrano F. Dermatomyositis and transitional cell carcinoma of the bladder: a rare paraneoplastic syndrome associated with tumor recurrence. Eur J Intern Med. 2003;14(6):397-398.
Grogan PM, Katz JS. Inflammatory Myopathies. Curr Treat Options Neurol. 2004;6(2):155-161.
Olive M, Unzeta M, Moreno D, Ferrer I. Overexpression of semicarbazide-sensitive amine oxidase in human myopathies. Muscle Nerve. 2004;29(2):261-6.
Hollar CB, Jorizzo JL. Topical tacrolimus 0.1% ointment for refractory skin disease in dermatomyositis: a pilot study. J Dermatolog Treat. 2004;15(1):35-9.
Page G, Chevrel G, Miossec P. Anatomic localization of immature and mature dendritic cell subsets in dermatomyositis and polymyositis: Interaction with chemokines and Th1 cytokine-producing cells. Arthritis Rheum. 2004;50(1):199-208.
Riley P, Maillard SM, Wedderburn LR, Woo P, Murray KJ, Pilkington CA. Intravenous cyclophosphamide pulse therapy in juvenile dermatomyositis. A review of efficacy and safety.Rheumatology (Oxford). 2004;43(4):491-6.
Burnham JM, Leonard MB. Bone disease in pediatric rheumatologic disorders. Curr Rheumatol Rep. 2004;6(1):70-8.
Schaefer O, Lohrmann C, Harder J, Veelken H, Langer M. Treatment of renal cell carcinoma-associated dermatomyositis with renal arterial embolization and percutaneous radiofrequency heat ablation. J Vasc Interv Radiol. 2004;15(1 Pt 1):97-9.
Danko K, Ponyi A, Constantin T, Borgulya G, Szegedi G. Long-term survival of patients with idiopathic inflammatory myopathies according to clinical features: a longitudinal study of 162 cases. Medicine (Baltimore). 2004;83(1):35-42.
Misra A, Peethambaram A, Garg A. Clinical features and metabolic and autoimmune derangements in acquired partial lipodystrophy: report of 35 cases and review of the literature. Medicine (Baltimore). 2004;83(1):18-34.
Kaneoka H, Sasatomi Y, Miyagi K, Kiyoshi Y, Takeda S, Takebayashi S, Naito S, Saito T. A rare case of dermatomyositis associated with immune-complex type glomerulonephritis, idiopathic thrombopenic purpura, pulmonary fibrosis and lung cancer. Clin Exp Rheumatol. 2003;21(6):801-2.
Salvatore JR, Sarid R, Harrington J, Shah I, Kummet T. Primary non-Hodgkin’s lymphoma of the transverse colon presenting as dermatomyositis: case presentation and literature review. Med Oncol. 2003;20(4):413-24.
Schmutz JL. Dermatological diseases influenced by pregnancy. Presse Med. 2003; 29;32(38):1809-12.
Figarella-Branger D, Civatte M, Bartoli C, Pellissier JF. Cytokines, chemokines, and cell adhesion molecules in inflammatory myopathies. Muscle Nerve. 2003;28(6):659-82.
Cherin P. The treatment of inflammatory muscle diseases. Presse Med. 2003;32(35):1668-75.
Eymard B. Polymyositis, dermatomyositis and inclusion body myositis, nosological aspects. Presse Med. 2003;32(35):1656-67.
Yen TH, Huang JY, Chen CY. Unexpected IgA nephropathy during the treatment of a young woman with idiopathic dermatomyositis: case report and review of the literature. J Nephrol. 2003;16(1):148-53.
Drinkard BE, Hicks J, Danoff J, Rider LG. Fitness as a determinant of the oxygen uptake/work rate slope in healthy children and children with inflammatory myopathy. Can J Appl Physiol. 2003;28(6):888-97.
Dacey MJ, Callen JP. Hydroxyurea-induced dermatomyositis-like eruption. J Am Acad Dermatol. 2003;48(3):439-41.
Juarez M, Misischia R, Alarcon GS. Infections in systemic connective tissue diseases: systemic lupus erythematosus, scleroderma, and polymyositis/dermatomyositis. Rheum Dis Clin North Am. 2003;29(1):163-84.
Chitnis T, Khoury SJ. 20. Immunologic neuromuscular disorders. J Allergy Clin Immunol. 2003;111(2):S659-68.
Brasington RD Jr, Kahl LE, Ranganathan P, Latinis KM, Velazquez C, Atkinson JP. Immunologic rheumatic disorders. Allergy Clin Immunol. 2003;111(2):S593-601.
Elston DM. What is your diagnosis? Dermatomyositis. Cutis. 2003;71(1):21,39-40.
Reed AM. Microchimerism in children with rheumatic disorders: what does it mean? Curr Rheumatol Rep. 2003;5(6):458-62.
Oddis CV. Idiopathic inflammatory myopathies: a treatment update. Curr Rheumatol Rep. 2003;5(6):431-6.
Dalakas MC. High-dose intravenous immunoglobulin in inflammatory myopathies: experience based on controlled clinical trials. Neurol Sci. 2003;24 Suppl 4:S256-9.
Santmyire-Rosenberger B, Dugan EM. Skin involvement in dermatomyositis. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(6):714-22.
Uzel G, Pachman LM. Cytokines in juvenile dermatomyositis pathophysiology: potential and challenge. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(6):691-7.
Harris-Love MO. Physical activity and disablement in the idiopathic inflammatory myopathies. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(6):679-90.
Rao Y. A survey on TCM treatment of polymyositis and dermatomyositis. J Tradit Chin Med. 2003;23(3):230-5.
Ibanez C, Montoro-Ronsano JB. Intravenous immunoglobulin preparations and autoimmune disorders: mechanisms of action. Curr Pharm Biotechnol. 2003;4(4):239-47.
Dalakas MC, Hohlfeld R. Polymyositis and dermatomyositis. Lancet. 2003;20;362(9388):971-82.
Amato AA, Griggs RC. Treatment of idiopathic inflammatory myopathies. Curr Opin Neurol. 2003;16(5):569-75.
Wargula JC. Update on juvenile dermatomyositis: new advances in understanding its etiopathogenesis. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(5):595-601.
Dalakas MC. Therapeutic approaches in patients with inflammatory myopathies. Semin Neurol. 2003;23(2):199-206.
Isenberg DA, Allen E, Farewell V, Ehrenstein MR, Hanna MG, Lundberg IE, Oddis C, Pilkington C, Plotz P, Scott D, Vencovsky J, Cooper R, Rider L, Miller F; International Myositis and Clinical Studies Group (IMACS). International consensus outcome measures for patients with idiopathic inflammatory myopathies. Development and initial validation of myositis activity and damage indices in patients with adult onset disease. Rheumatology (Oxford). 2004;43(1):49-54
Ruperto N, Ravelli A, Murray KJ, Lovell DJ, Andersson-Gare B, Feldman BM, Garay S, Kuis W, Machado C, Pachman L, Prieur AM, Rider LG, Silverman E, Tsitsami E, Woo P, Giannini EH, Martini A; Paediatric Rheumatology International Trials Organization (PRINTO); Pediatric Rheumatology Collaborative Study Group (PRCSG). Preliminary core sets of measures for disease activity and damage assessment in juvenile systemic lupus erythematosus and juvenile dermatomyositis. Rheumatology (Oxford). 2003;42(12):1452-9.
Silva CA, Sultan SM, Isenberg DA. Pregnancy outcome in adult-onset idiopathic inflammatory myopathy. Rheumatology (Oxford). 2003;42(10):1168-72.
Sontheimer RD, Miyagawa S. Potentially fatal interstitial lung disease can occur in clinically amyopathic dermatomyositis. J Am Acad Dermatol. 2003;48(5):797-8.
Di Saverio A, Testa I. Polymyositis as a paraneoplastic syndrome in a case of non-Hodgkin lymphoma. Recenti Prog Med. 2003;94(4):166-71.
Mastaglia FL, Garlepp MJ, Phillips BA, Zilko PJ. Inflammatory myopathies: clinical, diagnostic and therapeutic aspects. Muscle Nerve. 2003;27(4):407-25.
Shibuya H, Arakawa S, Kai Y, Hatano Y, Okamoto O, Takayasu S, Fujiwara S. Three cases of ‘mechanic’s hands’ associated with interstitial pneumonia: possible involvement with foot lesions. J Dermatol. 2003;30(12):892-7.
Mroue KH, Sharara NH, Rbeiz JG, Arayssi TK. A case of edematous dermatomyositis. J Rheumatol. 2003;30(12):2722-3.
Salvatore JR, Sarid R, Harrington J, Shah I, Kummet T. Primary non-Hodgkin’s lymphoma of the transverse colon presenting as dermatomyositis: case presentation and literature review.Med Oncol. 2003;20(4):413-24.
Miller FW, Rider LG, Plotz PH, Isenberg DA, Oddis CV. Diagnostic criteria for polymyositis and dermatomyositis. Lancet. 2003; 22;362(9397):1762-3;
Eymard B. Polymyositis, dermatomyositis and inclusion body myositis, nosological aspects. Presse Med. 2003;32(35):1656-67.
Choi YC, Kim TS, Kim SY. Increase in transglutaminase 2 in idiopathic inflammatory myopathies. Eur Neurol. 2004;51(1):10-4.
Park IW, Suh YJ, Han JH, Shin YS, Choi JH, Park HS, Suh CH. Dermatomyositis developing in the first trimester of pregnancy. Korean J Intern Med. 2003;18(3):196-8.
Langan SM, O’Briain S, Barnes L. Dermatomyositis associated with angiotropic lymphoma. Clin Exp Dermatol. 2003;28(6):597-9.
Oddis CV. Idiopathic inflammatory myopathies: a treatment update.Curr Rheumatol Rep. 2003;5(6):431-6.
Santmyire-Rosenberger B, Dugan EM. Skin involvement in dermatomyositis. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(6):714-22.
Uzel G, Pachman LM. Cytokines in juvenile dermatomyositis pathophysiology: potential and challenge. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(6):691-7.
Rao Y. A survey on TCM treatment of polymyositis and dermatomyositis. J Tradit Chin Med. 2003;23(3):230-5.
Ibanez C, Montoro-Ronsano Intravenous immunoglobulin preparations and autoimmune disorders: mechanisms of action. Curr Pharm Biotechnol. 2003;4(4):239-47.
Cleland JA, Venzke JW. Dermatomyositis: evolution of a diagnosis. Phys Ther. 2003;83(10):932-45.
Amato AA, Griggs RC. Treatment of idiopathic inflammatory myopathies. Curr Opin Neurol. 2003;16(5):569-75.
Harris-Love MO Physical activity and disablement in the idiopathic inflammatory myopathies. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(6):679-90.
Wargula JC. Update on juvenile dermatomyositis: new advances in understanding its etiopathogenesis. Curr Opin Rheumatol. 2003;15(5):595-601.
Cottin V, Thivolet-Bejui F, Reynaud-Gaubert M, Cadranel J, Delaval P, Ternamian PJ, Cordier JF; Groupe d’Etudes et de Recherche sur les Maladies “Orphelines” Pulmonaires. Interstitial lung disease in amyopathic dermatomyositis, dermatomyositis and polymyositis. Eur Respir J. 2003;22(2):245-50.
Tsukada Y, Kawase MK, Murashima A, Kitahora T, Hashimoto T, Komai A. Bullous pemphigoid associated with dermatomyositis successfully controlled with minocycline. Clin Exp Dermatol. 2003;28(5):563-4.
Medlin J. UV intensity may affect autoimmune disorder. Environ Health Perspect. 2003;111(12):A634.
Van der Meulen MF, Bronner IM, Hoogendijk JE, Burger H, van Venrooij WJ, Voskuyl AE, Dinant HJ, Linssen WH, Wokke JH, de Visser M. Polymyositis: an overdiagnosed entity. Neurology. 2003;61(3):316-21.
Stewart WA, Acott PD, Salisbury SR, Lang BA. Bone mineral density in juvenile dermatomyositis: assessment using dual x-ray absorptiometry. Arthritis Rheum. 2003;48(8):2294-8.
Okada S, Weatherhead E, Targoff IN, Wesley R, Miller FW; International Myositis Collaborative Study Group. Global surface ultraviolet radiation intensity may modulate the clinical and immunologic expression of autoimmune muscle disease. Arthritis Rheum. 2003;48(8):2285-93.
Briemberg HR, Amato AA. Dermatomyositis and Polymyositis.Curr Treat Options Neurol. 2003;5(5):349-356.
Dalakas MC. Therapeutic approaches in patients with inflammatory myopathies. Semin Neurol. 2003;23(2):199-206.
High WA, Cohen JB, Murphy BA, Costner MI. Fatal interstitial pulmonary fibrosis in anti-Jo-1-negative amyopathic dermatomyositis. J Am Acad Dermatol. 2003 Aug;49(2):295-8.
Mok CC, To CH, Szeto ML Successful treatment of dermatomyositis-related rapidly progressive interstitial pneumonitis with sequential oral cyclophosphamide and azathioprine.Scand J Rheumatol. 2003;32(3):181-3.
Zandman-Goddard G, Shoenfeld Y. HIV and autoimmunity.Autoimmun Rev. 2002;1(6):329-37.
Mok CC, Tsui EY, Chau SY. Erosive arthropathy in amyopathic dermatomyositis. Clin Exp Rheumatol. 2003;21(3):409-10.
Hengstman GJ, van den Hoogen FH, Barrera P, Netea MG, Pieterse A, van de Putte LB, van Engelen BG. Successful treatment of dermatomyositis and polymyositis with anti-tumor-necrosis-factor-alpha: preliminary observations. Eur Neurol. 2003;50(1):10-5.
Gendek-Kubiak H, Gendek EG. Histological pictures of muscles and an evaluation of cellular infiltrations in human polymyositis/dermatomyositis, as compared to the findings in experimental Guinea pig myositis. Cell Mol Biol Lett. 2003;8(2):297-303.
Bauza A, Espana A, Lloret P. Porphyria cutanea tarda, dermatomyositis and non-Hodgkin lymphoma in virus C infection. Eur J Dermatol. 2003;13(3):302-4.
Mendez EP, Lipton R, Ramsey-Goldman R, Roettcher P, Bowyer S, Dyer A, Pachman LM; NIAMS Juvenile DM Registry Physician Referral Group. US incidence of juvenile dermatomyositis, 1995-1998: results from the National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases Registry. Arthritis Rheum. 2003;49(3):300-5.
Van Paassen P, Damoiseaux J, Tervaert JW. Laboratory assessment in musculoskeletal disorders. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2003;17(3):475-94.
Hall VC, Keeling JH, Davis MD. Periorbital edema as the presenting sign of dermatomyositis. Int J Dermatol. 2003;42(6):466-7.
Silva CA, Sultan SM, Isenberg DA. Pregnancy outcome in adult-onset idiopathic inflammatory myopathy. Rheumatology (Oxford). 2003;42(10):1168-72.
Bharani S. Juvenile dermatomyositis. Indian Pediatr. 2003;40(5):434.
Levine TD. History of dermatomyositis. Arch Neurol. 2003;60(5):780-2.
Bitsori M, Galanakis E. Modigliani’s “fillette en bleu”: a case of juvenile dermatomyositis? Int J Dermatol. 2003;42(5):327-9.
Sontheimer RD, Miyagawa S. Potentially fatal interstitial lung disease can occur in clinically amyopathic dermatomyositis. J Am Acad Dermatol. 2003;48(5):797-8.
Tan E, Tan SH, Ng SK. Cutaneous mucinosis in dermatomyositis associated with a malignant tumor. J Am Acad Dermatol. 2003;48(5):S41-2.
Neehar P, Benjamin B, Sahu A, Singh AK, Gambhir IS. Heliotrope rash and ‘V’ sign in dermatomyositis. J Assoc Physicians India. 2003;51:383.
Schnabel A, Reuter M, Biederer J, Richter C, Gross WL. Interstitial lung disease in polymyositis and dermatomyositis: clinical course and response to treatment. Semin Arthritis Rheum. 2003 ;32(5):273-84.
Dolezalova P, Young SP, Bacon PA, Southwood TR. Nailfold capillary microscopy in healthy children and in childhood rheumatic diseases: a prospective single blind observational study. Ann Rheum Dis. 2003;62(5):444-9.
Mebazaa A, Boussen H, Nouira R, Rokbani L, Ben Osman-Dhahri A, Bouaouina N, Laouani-Kechrid C, Louzir B, Zahaf A, Kamoun MR. Dermatomyositis and malignancy in Tunisia: a multicenter national retrospective study of 20 cases. J Am Acad Dermatol. 2003;48(4):530-4.
Ueda M, Makinodan R, Matsumura M, Ichihashi M. Successful treatment of amyopathic dermatomyositis with topical tacrolimus. Br J Dermatol. 2003;148(3):595-6.
Yen TH, Huang JY, Chen CY. Unexpected IgA nephropathy during the treatment of a young woman with idiopathic dermatomyositis: case report and review of the literature. J Nephrol. 2003;16(1):148-53.
Takken T, Elst E, Spermon N, Helders PJ, Prakken AB, van der Net J. The physiological and physical determinants of functional ability measures in children with juvenile dermatomyositis. Rheumatology (Oxford). 2003;42(4):591-5.
Kiely PD, Heron CW, Bruckner FE. Presentation and management of idiopathic inflammatory muscle disease: four case reports and commentary from a series of 78 patients. Rheumatology (Oxford). 2003;42(4):575-82.
Viguier M, Fouere S, de la Salmoniere P, Rabian C, Lebbe C, Dubertret L, Morel P, Bachelez H. Peripheral blood lymphocyte subset counts in patients with dermatomyositis: clinical correlations and changes following therapy. Medicine (Baltimore). 2003;82(2):82-6.
Dacey MJ, Callen JP. Hydroxyurea-induced dermatomyositis-like eruption. J Am Acad Dermatol. 2003;48(3):439-41.
Juarez M, Misischia R, Alarcon GS. Infections in systemic connective tissue diseases: systemic lupus erythematosus, scleroderma, and polymyositis/dermatomyositis. Rheum Dis Clin North Am. 2003;29(1):163-84.
Ju C, Petho E, Kutas R, Czirjak L. The effect of physical exercise following acute disease exacerbation in patients with dermato/polymyositis. Clin Rehabil. 2003;17(1):83-7.
Chitnis T, Khoury SJ. Immunologic neuromuscular disorders. J Allergy Clin Immunol. 2003;111(2):S659-68.
Brasington RD Jr, Kahl LE, Ranganathan P, Latinis KM, Velazquez C, Atkinson JP. Immunologic rheumatic disorders. J Allergy Clin Immunol. 2003;111(2):S593-601.
Hsiung SH, Chan EF, Elenitsas R, Kolasinski SL, Schumacher HR, Werth VP. Multicentric reticulohistiocytosis presenting with clinical features of dermatomyositis. J Am Acad Dermatol. 2003;48(2):S11-4.
Bode RK, Klein-Gitelman MS, Miller ML, Lechman TS, Pachman LM. Disease activity score for children with juvenile dermatomyositis: reliability and validity evidence. Arthritis Rheum. 2003; 15;49(1):7-15.
Masuda H, Urushibara M, Kihara K. Successful treatment of dermatomyositis associated with adenocarcinoma of the prostate after radical prostatectomy. J Urol. 2003;169(3):1084.
Porkodi R, Shanmuganandan K, Parthiban M, Madhavan R, Rajendran P Clinical spectrum of inflammatory myositis in South India–a ten year study. J Assoc Physicians India. 2002;50:1255-8.
Sallum AM, Kiss MH, Sachetti S, Resende MB, Moutinho KC, Carvalho Mde S, Silva CA, Marie SK.
Juvenile dermatomyositis: clinical, laboratorial, histological, therapeutical and evolutive parameters of 35 patients. Arq Neuropsiquiatr. 2002;60(4):889-99.
Kuru S, Inukai A, Kato T, Liang Y, Kimura S, Sobue G. Expression of tumor necrosis factor-alpha in regenerating muscle fibers in inflammatory and non-inflammatory myopathies. Acta Neuropathol (Berl). 2003;105(3):217-24.
Elston DM. Related What is your diagnosis? Dermatomyositis. Cutis. 2003;71(1):21, 39-40.
Kumanovics G, Magyarlaki T, Komocsi A, Szekeres G, Czirjak L. Simultaneous presence of neutrophil alveolitis and Ki-67 positivity of alveolar macrophages in dermato-/polymyositis and systemic sclerosis. Rheumatol Int. 2003;23(1):6-10.
Lin YC, Yang YH, Lin YT, Chiang BL. Steroid refractory interstitial pneumonitis in a patient with juvenile dermatomyositis. J Microbiol Immunol Infect. 2002;35(4):259-61.
Yang Y, Fujita J, Tokuda M, Bandoh S, Ishida T. Chronological evaluation of the onset of histologically confirmed interstitial pneumonia associated with polymyositis/dermatomyositis.Intern Med. 2002;41(12):1135-41.
Mastaglia FL, Phillips BA. Idiopathic inflammatory myopathies: epidemiology, classification, and diagnostic criteria. Rheum Dis Clin North Am. 2002;28(4):723-41.
Fagan KA, Badesch DB. Pulmonary hypertension associated with connective tissue disease. Prog Cardiovasc Dis. 2002;45(3):225-34.
Van der Net J, Kamphuis SS, Helders PJ. The Childhood Myositis Assessment Scale to assess muscle function in a patient with juvenile dermatomyositis. Arthritis Rheum. 2002;47(6):694-5.
Marie I, Hachulla E, Cherin P, Dominique S, Hatron PY, Hellot MF, Devulder B, Herson S, Levesque H, Courtois H. Interstitial lung disease in polymyositis and dermatomyositis. Arthritis Rheum. 2002;47(6):614-22.
Falcini F, Bindi G, Simonini G, Stagi S, Galluzzi F, Masi L, Cimaz R. Bone status evaluation with calcaneal ultrasound in children with chronic rheumatic diseases. A one year followup study. J Rheumatol. 2003;30(1):179-84.
Ramanan AV, Feldman BM. Clinical features and outcomes of juvenile dermatomyositis and other childhood onset myositis syndromes. Rheum Dis Clin North Am. 2002;28(4):833-57.
Dalakas MC. Muscle biopsy findings in inflammatory myopathies. Rheum Dis Clin North Am. 2002;28(4):779-98.
Hoffman EP, Rao D, Pachman LM. Clarifying the boundaries between the inflammatory and dystrophic myopathies: insights from molecular diagnostics and microarrays. Rheum Dis Clin North Am. 2002;28(4):743-57.
Fiori G, Pignone A, Cerinic MM. Overlap syndromes.Reumatizam. 2002;49(2):12-5.
Dorph C, Lundberg IE. Idiopathic inflammatory myopathies – myositis. Best Pract Res Clin Rheumatol. 2002;16(5):817-32.
Mastaglia FL, Zilko PJ. Inflammatory myopathies: how to treat the difficult cases. J Clin Neurosci. 2003;10(1):99-101.
Tutuncu Z, Morgan GJ Jr, Kavanaugh A. Anti-TNF therapy for other inflammatory conditions. Clin Exp Rheumatol. 2002;20(6):S146-51.
Cheng TI, Tsou MH, Yang PS, Sung SM, Chuang VP, Sung JL. Dermatomyositis and erythrocytosis associated with hepatocellular carcinoma. J Gastroenterol Hepatol. 2002;17(11):1239-40.
Fukunaga E, Kunishige M, Mitsui T, Endo I, Oshima Y, Ohnishi Y, Kuroda Y, Hara S, Matsumoto T. Severe dermatomyositis with rhabdomyolysis and paralytic ileus: a case successfully treated with plasmapheresis and intravenous immunoglobulin. Eur J Neurol. 2002;9(6):697-8.
Wakata N, Kurihara T, Saito E, Kinoshita M. Polymyositis and dermatomyositis associated with malignancy: a 30-year retrospective study. Int J Dermatol. 2002;41(11):729-34.
Chowdhary V, Wakhlu A, Agarwal A, Misra R. Outcome in juvenile dermatomyositis. Indian Pediatr. 2002;39(10):931-5.
Ihn H, Asano Y, Kubo M, Yamane K, Jinnin M, Yazawa N, Fujimoto M, Tamaki K. Clinical significance of serum surfactant protein D (SP-D) in patients with polymyositis/dermatomyositis: correlation with interstitial lung disease. Rheumatology (Oxford). 2002;41(11):1268-72.
Ramanan AV, Feldman BM. Clinical outcomes in juvenile dermatomyositis.Curr Opin Rheumatol. 2002;14(6):658-62.
Guin JD. Eyelid dermatitis: experience in 203 cases. J Am Acad Dermatol. 2002;47(5):755-65.
Greenberg SA, Sanoudou D, Haslett JN, Kohane IS, Kunkel LM, Beggs AH, Amato AA. Molecular profiles of inflammatory myopathies. Neurology. 2002;59(8):1170-82.
Dourmishev LA, Dourmishev AL, Schwartz RA. Dermatomyositis: cutaneous manifestations of its variants. Int J Dermatol. 2002;41(10):625-30.
Pachman LM. Juvenile dermatomyositis: immunogenetics, pathophysiology, and disease expression. Rheum Dis Clin North Am. 2002;28(3):579-602
Roddy E, Courtney PA, Morris A. Non-Hodgkin’s lymphoma in a patient with refractory dermatomyositis which had been treated with infliximab. Rheumatology (Oxford). 2002;41(10):1194-5.
Fisler RE, Liang MG, Fuhlbrigge RC, Yalcindag A, Sundel RP. Aggressive management of juvenile dermatomyositis results in improved outcome and decreased incidence of calcinosis. J Am Acad Dermatol. 2002;47(4):505-11.
Tsao CY, Mendell JR, Kissel JT. Dermatomyositis in two siblings and a brief review of familial dermatomyositis. J Child Neurol. 2002;17(7):540-2.
Chan WP, Liu GC. MR imaging of primary skeletal muscle diseases in children. AJR Am J Roentgenol. 2002;179(4):989-97.
Howard OM, Dong HF, Yang D, Raben N, Nagaraju K, Rosen A, Casciola-Rosen L, Hartlein M, Kron M, Yang D, Yiadom K, Dwivedi S, Plotz PH, Oppenheim JJ. Histidyl-tRNA synthetase and asparaginyl-tRNA synthetase, autoantigens in myositis, activate chemokine receptors on T lymphocytes and immature dendritic cells. J Exp Med. 2002;196(6):781-91.
Werth VP, Callen JP, Ang G, Sullivan KE. Associations of tumor necrosis factor alpha and HLA polymorphisms with adult dermatomyositis: implications for a unique pathogenesis. J Invest Dermatol. 2002;119(3):617-20.
Lee CS, Chen TL, Tzen CY, Lin FJ, Peng MJ, Wu CL, Chen PJ. Idiopathic inflammatory myopathy with diffuse alveolar damage. Clin Rheumatol. 2002;21(5):391-6.
Targoff IN. Idiopathic inflammatory myopathy: autoantibody update. Curr Rheumatol Rep. 2002;4(5):434-41.
Buchbinder R, Hill CL. Malignancy in patients with inflammatory myopathy. Curr Rheumatol Rep. 2002;4(5):415-26.
Oddis CV. Cyclosporin A and intravenous immunoglobulin treatment in polymyositis/dermatomyositis. Curr Rheumatol Rep. 2002;4(5):401-2.
Gushi A, Kanekura T, Mochitomi Y, Kawabata H, Kanzaki T. Pseudoxanthoma elasticum (PXE)-like calcification in adult dermatomyositis. J Dermatol. 2002;29(7):423-6.
Yeh CN, Chen SC, Hwang TL, Chen MF, Liaw CC, Chan HL. Breast carcinoma in patients with dermatomyositis: a retrospective analysis of eight cases. Chang Gung Med J. 2002;25(6):374-80.
Lutz J, Huwiler KG, Fedczyna T, Lechman TS, Crawford S, Kinsella TR, Pachman LM. Increased plasma thrombospondin-1 (TSP-1) levels are associated with the TNF alpha-308A allele in children with juvenile dermatomyositis. Clin Immunol. 2002;103(3 Pt 1):260-3.
Sontheimer RD. Dermatomyositis: an overview of recent progress with emphasis on dermatologic aspects. Dermatol Clin. 2002;20(3):387-408.
Sontheimer RD. Skin disease in dermatomyositis–what patients and their families often want to know. Dermatol Online J. 2002;8(1):6.
Andrews J, Hall MA. Dermatomyositis-scleroderma overlap syndrome presenting as autoimmune haemolytic anaemia. Rheumatology (Oxford). 2002;41(8):956-8.
Rennebohm R. Juvenile dermatomyositis. Pediatr Ann. 2002;31(7):426-33.
Sugiura T, Harigai M, Kawaguchi Y, Takagi K, Fukasawa C, Ohsako-Higami S, Ohta S, Tanaka M, Hara M, Kamatani N. Increased IL-15 production of muscle cells in polymyositis and dermatomyositis. Int Immunol. 2002;14(8):917-24.
Park JH, Lee CW. Concurrent development of dermatomyositis and morphoea profunda. Clin Exp Dermatol. 2002;27(4):324-7.
Taggart AJ, Finch MB, Courtney PA, Gormley GJ. Anti Jo-1 myositis. ‘Mechanic’s hands’ and interstitial lung disease.Ulster Med J. 2002;71(1):68-71.
Kashiwabara K, Ota K. Rapidly progressive interstitial lung disease in a dermatomyositis patient with high levels of creatine phosphokinase, severe muscle symptoms and positive anti-Jo-1 antibody. Intern Med. 2002;41(7):584-8.
Joseph JV, Turner KJ, Bramwell SP. Dermatomyositis: a rare initial presentation of adenocarcinoma of the prostate. J Urol. 2002;168(2):637.
Kulthanan K, Jiamton S, Omcharoen V, Linpiyawan R, Ruangpeerakul J, Sivayathorn A. Autoimmune and rheumatic manifestations and antinuclear antibody study in HIV-infected Thai patients. Int J Dermatol. 2002;41(7):417-22.
Callen JP. Dermatomyositis: diagnosis, evaluation and management. Minerva Med. 2002;93(3):157-67.
Van Beekvelt MC, Wevers RA, van Engelen BG, Colier WN. Muscle tissue oxygenation as a functional tool in the follow up of dermatomyositis. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2002;73(1):93-4.
Yiannopoulos G, Ravazoula P, Meimaris N, Stavropoulos M, Andonopoulos AP. Dermatomyositis in a patient with adenocarcinoma of the gall bladder. Ann Rheum Dis. 2002;61(7):663-4.
Kubo M, Ihn H, Asano Y, Yamane K, Yazawa N, Tamaki K. Prevalence of 52-kd and 60-kd Ro/SS-A autoantibodies in Japanese patients with polymyositis/dermatomyositis. J Am Acad Dermatol. 2002;47(1):148-51.
Louthrenoo W, Weerayutwattana N, Lertprasertsuke N, Sukitawut W. Serum muscle enzymes, muscle pathology and clinical muscle weakness: correlation in Thai patients with polymyositis/dermatomyositis. J Med Assoc Thai. 2002;85(1):26-32.
Callen JP. When and how should the patient with dermatomyositis or amyopathic dermatomyositis be assessed for possible cancer? Arch Dermatol. 2002;138(7):969-71.
Sparsa A, Liozon E, Herrmann F, Ly K, Lebrun V, Soria P, Loustaud-Ratti V, Bouyssou-Gauthier ML, Boulinguez S, Bedane C, Jauberteau MO, Vidal E, Bonnetblanc JM. Routine vs extensive malignancy search for adult dermatomyositis and polymyositis: a study of 40 patients. Arch Dermatol. 2002;138(7):885-90.
Kumamoto T, Yukishige K, Ito T, Nagao S, Mori T, Ueyama H, Tsumura H, Tsuda T. Cellular distribution of proteolytic enzymes in the skeletal muscle of sarcoid myopathy. Acta Neuropathol (Berl). 2002;104(1):38-44.
Uziel Y, Nemet D, Maimon E, Shalev J, Harris S, Kutz I, Wolach B. Juvenile dermatomyositis: medical and psychosocial team approach. Clin Exp Rheumatol 2002;20(2):256.
Pestronk A. Inflammatory and immune myopathies: concepts in diagnosis and treatment. J Child Neurol. 2002;17(3):205.
Parodi A, Caproni M, Marzano AV, De Simone C, La Placa M, Quaglino P, Veller Fornasa C, Zane C, Vaccaro M, Papini M, Fabbri P, Rebora A. Dermatomyositis in 132 patients with different clinical subtypes: cutaneous signs, constitutional symptoms and circulating antibodies. Acta Derm Venereol. 2002;82(1):48-51.
Piantanida NA, Person DA, Piantanida EW. Infrapatellar hypertrichosis: an unusual cutaneous manifestation of juvenile dermatomyositis. Pediatr Dermatol. 2002;19(2):132-5.
Reed AM, Lopez M. Juvenile dermatomyositis: recognition and treatment. Paediatr Drugs. 2002;4(5):315-21.
Phillips BA, Zilko PJ, Garlepp MJ, Mastaglia FL. Seasonal occurrence of relapses in inflammatory myopathies: a preliminary study. J Neurol. 2002;249(4):441-4.
Hengstman GJ, Brouwer R, Egberts WT, Seelig HP, Jongen PJ, van Venrooij WJ, van Engelen BG. Clinical and serological characteristics of 125 Dutch myositis patients. Myositis specific autoantibodies aid in the differential diagnosis of the idiopathic inflammatory myopathies. J Neurol. 2002;249(1):69-75.
Hicks JE, Drinkard B, Summers RM, Rider LG. Decreased aerobic capacity in children with juvenile dermatomyositis. Arthritis Rheum. 2002;47(2):118-23.
Englund P, Nennesmo I, Klareskog L, Lundberg IE. Interleukin-1alpha expression in capillaries and major histocompatibility complex class I expression in type II muscle fibers from polymyositis and dermatomyositis patients: important pathogenic features independent of inflammatory cell clusters in muscle tissue. Arthritis Rheum. 2002;46(4):1044-55.
Bloom BJ, Miller LC, Blier PR. Soluble adhesion molecules in pediatric rheumatic diseases. J Rheumatol. 2002;29(4):832-6.
Schoser BG, Blottner D, Stuerenburg HJ. Matrix metalloproteinases in inflammatory myopathies: enhanced immunoreactivity near atrophic myofibers. Acta Neurol Scand. 2002;105(4):309-13.
Pignone A, Fiori G, Del Rosso A, Generini S, Matucci-Cerinic M. The pathogenesis of inflammatory muscle diseases: on the cutting edge among the environment, the genetic background, the immune response and the dysregulation of apoptosis. Autoimmun Rev. 2002;1(4):226-32.
Sontheimer RD. Would a new name hasten the acceptance of amyopathic dermatomyositis (dermatomyositis sine myositis) as a distinctive subset within the idiopathic inflammatory dermatomyopathies spectrum of clinical illness? J Am Acad Dermatol. 2002;46(4):626-36.
El-Azhary RA, Pakzad SY. Amyopathic dermatomyositis: retrospective review of 37 cases. J Am Acad Dermatol. 2002;46(4):560-5.
Climent-Albaladejo A, Saiz-Cuenca E, Rosique-Roman J, Caballero-Rodriguez J, Galvez-Munoz J. Dermatomyositis sine myositis and antisynthetase syndrome. Joint Bone Spine. 2002;69(1):72-5.
Sultan SM, Ioannou Y, Moss K, Isenberg DA. Outcome in patients with idiopathic inflammatory myositis: morbidity and mortality. Rheumatology (Oxford). 2002;41(1):22-6.
Choy EH, Isenberg DA. Treatment of dermatomyositis and polymyositis. Rheumatology (Oxford). 2002;41(1):7-13.
Iannone F, Lapadula G. Dermatomyositis and celiac disease association: a further case. Clin Exp Rheumatol. 2001;19(6):757-8.
Jorizzo JL. Dermatomyositis: practical aspects. Arch Dermatol. 2002;138(1):114-6.
Caproni M, Cardinali C, Parodi A, Giomi B, Papini M, Vaccaro M, Marzano A, De Simone C, Fazio M, Rebora A, Fabbri P. Amyopathic dermatomyositis: a review by the Italian Group of Immunodermatology. Arch Dermatol. 2002;138(1):23-7.
Danieli MG, Malcangi G, Palmieri C, Logullo F, Salvi A, Piani M, Danieli G. Cyclosporin A and intravenous immunoglobulin treatment in polymyositis/dermatomyositis. Ann Rheum Dis. 2002 Jan;61(1):37-41.
Celebi S, Gul A, Kamali S, Inanc M, Ocal L, Aral O, Konice M. Amyopathic dermatomyositis associated with cervical cancer. Clin Rheumatol. 2001;20(6):438-40.
Yamadori I, Fujita J, Kajitani H, Bandoh S, Tokuda M, Ohtsuki Y, Yoshinouchi T, Okahara M, Yamaji Y, Tanimoto Y, Sato Y, Ishida T. Lymphocyte subsets in lung tissues of interstitial pneumonia associated with untreated polymyositis/dermatomyositis. Rheumatol Int. 2001;21(3):89-93.
Yang Y, Fujita J, Tokuda M, Bandoh S, Ishida T. Lung cancer associated with several connective tissue diseases: with a review of literature. Rheumatol Int. 2001;21(3):106-11.
Iwata Y, Wada T, Furuichi K, Kitagawa K, Kokubo S, Kobayashi M, Sakai N, Yoshimoto K, Shimizu M, Kobayashi K, Yokoyama H. Serum levels of KL-6 reflect disease activity of interstitial pneumonia associated with ANCA-related vasculitis. Intern Med. 2001;40(11):1093-7.
Stangel M, Mix E, Zettl UK, Gold R. Oxides and apoptosis in inflammatory myopathies. Microsc Res Tech. 2001;55(4):249-58.
Raffel GD, Gravallese EM, Schwab P, Joseph JT, Cannistra SA. Diagnostic dilemmas in oncology: case 2. Dermatomyositis and ovarian cancer.J Clin Oncol. 2001;19(23):4341-3.
Koler RA, Montemarano A. Dermatomyositis. Am Fam Physician. 2001;64(9):1565-72.
Jimenez-Balderas FJ, Tapia-Serrano R, Fonseca ME, Arellano J, Beltran A, Yanez P, Camargo-Coronel A, Fraga A. High frequency of association of rheumatic/autoimmune diseases and untreated male hypogonadism with severe testicular dysfunction. Arthritis Res. 2001;3(6):362-7.
Dalakas MC. The molecular and cellular pathology of inflammatory muscle diseases. Curr Opin Pharmacol. 2001;1(3):300-6.
Ramanan AV, Sawhney S, Murray KJ. Central nervous system complications in two cases of juvenile onset dermatomyositis. Rheumatology (Oxford). 2001;40(11):1293-8.
Artlett CM, Miller FW, Rider LG; Childhood Myositis Heterogeneity Collaborative Study Group. Persistent maternally derived peripheral microchimerism is associated with the juvenile idiopathic inflammatory myopathies. Rheumatology (Oxford). 2001;40(11):1279-84.
Yazawa N, Ihn H, Yamane K, Kubo M, Fujimoto M, Kikuchi K, Soma Y, Tamaki K. Elevated circulating soluble CD30 levels in patients with polymyositis/dermatomyositis. Br J Dermatol. 2001;145(4):676-8.
Lalla SC, Aldridge RD, Tidman MJ. Carcinoma of the penis presenting with dermatomyositis.Clin Exp Dermatol. 2001;26(6):558.
Douglas WW, Tazelaar HD, Hartman TE, Hartman RP, Decker PA, Schroeder DR, Ryu JH. Polymyositis-dermatomyositis-associated interstitial lung disease. Am J Respir Crit Care Med. 2001;164(7):1182-5.
Carter JD, Kanik KS, Vasey FB, Valeriano-Marcet J. Dermatomyositis with normal creatine kinase and elevated aldolase levels. J Rheumatol. 2001;28(10):2366-7.
Marie I, Hachulla E, Hatron PY, Hellot MF, Levesque H, Devulder B, Courtois H. Polymyositis and dermatomyositis: short term and longterm outcome, and predictive factors of prognosis. J Rheumatol. 2001;28(10):2230-7.
Reed AM. Myositis in children. Curr Opin Rheumatol. 2001;13(5):428-33.
Bartoli C, Civatte M, Pellissier JF, Figarella-Branger D. CCR2A and CCR2B, the two isoforms of the monocyte chemoattractant protein-1 receptor are up-regulated and expressed by different cell subsets in idiopathic inflammatory myopathies. Acta Neuropathol (Berl). 2001;102(4):385-92.
Englund P, Lindroos E, Nennesmo I, Klareskog L, Lundberg IE. Skeletal muscle fibers express major histocompatibility complex class II antigens independently of inflammatory infiltrates in inflammatory myopathies. Am J Pathol. 2001;159(4):1263-73.
Selva-O’Callaghan A, Mijares-Boeckh-Behrens T, Solans-Laque R, Molins-Vara T, Olive G, Vilardell-Tarres M. Dermatomyositis and Graves’ disease. Clin Exp Rheumatol. 2001;19(5):595-6.
Leandro MJ, Isenberg DA. Rheumatic diseases and malignancy–is there an association? Scand J Rheumatol. 2001;30(4):185-8.
Hagman JH, Bianchi L, Campione E, Vidolin AP, Chimenti S. Dermatomyositis associated with ovarian transitional cell carcinoma.J Am Acad Dermatol. 2001;45(4):642-4.
Pachman LM, Fedczyna TO, Lechman TS, Lutz J. Juvenile dermatomyositis: the association of the TNF alpha-308A allele and disease chronicity. Curr Rheumatol Rep. 2001;3(5):379-86.
Yang Y, Fujita J, Tokuda M, Bandoh S, Dobashi H, Okada T, Okahara M, Kishimoto T, Ishida T, Takahara J. Clinical features of polymyositis/dermatomyositis associated with silicosis and a review of the literature. Rheumatol Int. 2001;20(6):235-8.
Hilton-Jones D. Inflammatory muscle diseases. Curr Opin Neurol. 2001;14(5):591-6.
Gallardo E, de Andres I, Illa I. Cathepsins are upregulated by IFN-gamma/STAT1 in human muscle culture: a possible active factor in dermatomyositis. J Neuropathol Exp Neurol. 2001;60(9):847-55.
Chakraverty R, Rabin N, Peggs K, Robinson S, Duncan JR, Yong K. Dermatomyositis and sarcoid-like reaction associated with multiple myeloma treated effectively by high-dose chemotherapy and autologous peripheral blood stem cell transplantation. Bone Marrow Transplant. 2001;27(11):1215-7.
Wenzel J, Bieber T. Cyclosporin A in treatment of refractory adult polymyositis/dermatomyositis. J Rheumatol. 2001;28(9):2139.
De Bleecker JL, Meire VI, Van Walleghem IE, Groessens IM, Schroder JM. Immunolocalization of FAS and FAS ligand in inflammatory myopathies. Acta Neuropathol (Berl). 2001;101(6):572-8.
Astudillo LM, Carreiro M, Sailler L, Dingremont CF, Arlet PM. Hypercapnic coma due to diaphragmatic involvement in a patient with dermatomyositis. Clin Exp Rheumatol. 2001;19(4):456-8.
Matsukawa Y, Kitamura N, Asai Y, Ishizuka H, Koya Y, Nishinarita S, Horie T, Kanai K. Idiopathic dilatation of the pulmonary artery in a patient with dermatomyositis complicated by interstitial pneumonitis. Ann Rheum Dis. 2001;60(8):815.
Olsen NJ, Park JH, King LE Jr. Amyopathic dermatomyositis. Curr Rheumatol Rep. 2001;3(4):346-51.
Park JH, Olsen NJ. Utility of magnetic resonance imaging in the evaluation of patients with inflammatory myopathies. Curr Rheumatol Rep. 2001;3(4):334-45.
Lawson Mahowald M. The benefits and limitations of a physical training program in patients with inflammatory myositis. Curr Rheumatol Rep. 2001;3(4):317-24.
Oddis CV. Treatment of myositis with “lower” dose corticosteroids.Curr Rheumatol Rep. 2001;3(4):309.
Fedczyna TO, Lutz J, Pachman LM. Expression of TNFalpha by muscle fibers in biopsies from children with untreated juvenile dermatomyositis: association with the TNFalpha-308A allele.Clin Immunol. 2001;100(2):236-9.
Tausche AK, Meurer M. Mycophenolate mofetil for dermatomyositis. Dermatology. 2001;202(4):341-3.
Stockton D, Doherty VR, Brewster DH. Risk of cancer in patients with dermatomyositis or polymyositis, and follow-up implications: a Scottish population-based cohort study. Br J Cancer. 2001;85(1):41-5.
Marie I, Levesque H, Cailleux N, Courtois H, Guedon C. Intravenous immunoglobulin for treatment of gastro-intestinal haemorrhage in dermatomyositis. Ann Rheum Dis. 2001;60(7):723-4.
Gorelik O, Almoznino-Sarafian D, Alon I, Rapoport MJ, Goltsman G, Herbert M, Modai D, Cohen N. Acute inflammatory myopathy with severe subcutaneous edema, a new variant? Report of two cases and review of the literature. Rheumatol Int. 2001;20(4):163-6.
Mittal R, Sharma VK, Prasad HR, Singh MK. Mechanic’s hand: a clinical diagnostic aid in dermatomyositis. Acta Derm Venereol. 2001;81(1):65-6.
Wang HB, Zhang Y. Mi2, an auto-antigen for dermatomyositis, is an ATP-dependent nucleosome remodeling factor. Nucleic Acids Res. 2001;29(12):2517-21.
Tyndall A, Passweg J, Gratwohl A. Haemopoietic stem cell transplantation in the treatment of severe autoimmune diseases 2000. Ann Rheum Dis. 2001;60(7):702-7.
Yang Y, Fujita J, Tokuda M, Bandoh S, Dobashi H, Okada T, Okahara M, Kishimoto T, Ishida T, Takahara J. Clinical features of polymyositis/dermatomyositis associated with silicosis and a review of the literature. Rheumatol Int. 2001;20(6):235-8.
Hilton-Jones D. Inflammatory muscle diseases.Curr Opin Neurol. 2001;14(5):591-6.
Rendt K. Inflammatory myopathies: narrowing the differential diagnosis. Cleve Clin J Med. 2001;68(6):505, 509-14, 517-9.
Jury EC, D’Cruz D, Morrow WJ. Autoantibodies and overlap syndromes in autoimmune rheumatic disease. J Clin Pathol. 2001;54(5):340-7.
Caro I. Dermatomyositis. Semin Cutan Med Surg. 2001;20(1):38-45.
Furukawa F, Hiroi A. Collagen diseases in children. Clin Dermatol. 2000;18(6):725-33.
Watanabe C, Okubo Y, Ohi T, Koga M, Abe H, Tawara K, Tsuboi N, Hayashi T. A case of dermatomyositis associated with mechanic’s hand. J Dermatol. 2000;27(11):711-6.
Qushmaq KA, Chalmers A, Esdaile JM. Cyclosporin A in the treatment of refractory adult polymyositis/dermatomyositis: population based experience in 6 patients and literature review.J Rheumatol. 2000;27(12):2855-9.
Tucker LB. Outcome measures in childhood rheumatic diseases. Curr Rheumatol Rep. 2000;2(4):349-54.
Reed AM. Immunogenetic associations in childhood dermatomyositis. Curr Rheumatol Rep. 2000;2(3):212-5.
Hirakata M, Nagai S. Interstitial lung disease in polymyositis and dermatomyositis. Curr Opin Rheumatol. 2000;12(6):501-8.
Yazici Y, Kagen LJ. The association of malignancy with myositis. Curr Opin Rheumatol. 2000;12(6):498-500.
Oddis CV. Current approach to the treatment of polymyositis and dermatomyositis. Curr Opin Rheumatol. 2000;12(6):492-7.
Targoff IN Update on myositis-specific and myositis-associated autoantibodies.Curr Opin Rheumatol. 2000;12(6):475-81.
Mastaglia FL. Treatment of autoimmune inflammatory myopathies. Curr Opin Neurol. 2000;13(5):507-9.
Lupton JR, Figueroa P, Berberian BJ, Sulica VI. An unusual presentation of dermatomyositis: the type Wong variant revisited. J Am Acad Dermatol. 2000;43(5):908-12.
Garcia J. MRI in inflammatory myopathies. Skeletal Radiol. 2000;29(8):425-38.
Cawkwell GM. Inflammatory myositis in children, including differential diagnosis. Curr Opin Rheumatol. 2000;12(5):430-4.
Fam AG. Related Paraneoplastic rheumatic syndromes. Baillieres Best Pract Res Clin Rheumatol. 2000;14(3):515-33.
Rider LG, Miller FW. Idiopathic inflammatory muscle disease: clinical aspects. Baillieres Best Pract Res Clin Rheumatol. 2000;14(1):37-54.
Kono H, Inokuma S, Nakayama H, Suzuki M. Pneumomediastinum in dermatomyositis: association with cutaneous vasculopathy. Ann Rheum Dis. 2000;59(5):372-6.
Garlepp MJ, Mastaglia FL. Autoantibodies in inflammatory myopathies. Am J Med Sci. 2000;319(4):227-33.
Dietrich LL, Bridges AJ, Albertini MR. Dermatomyositis after interferon alpha treatment. Med Oncol. 2000;17(1):64-9.
Chao YY, Yang LJ. Dermatomyositis presenting as panniculitis. Int J Dermatol. 2000;39(2):141-4.
Ghate J, Katsambas A, Augerinou G, Jorizzo JL. Review article: a therapeutic update on dermatomyositis/polymyositis. Int J Dermatol. 2000;39(2):81-7.
Callen JP. New and emerging therapies for collagen-vascular diseases. Dermatol Clin. 2000;18(1):139-44.
Callen JP. Dermatomyositis. Lancet. 2000;355(9197):53-7.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.