Metabolismo cellulare

Metabolismo

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Il metabolismo (dal greco μεταβολή = cambiamento) è il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Molte di queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.

Anabolismo, Metabolismo Energetico e Catabolismo

Definizione di metabolismo

Il metabolismo si divide in tre insiemi di processi:

  • catabolismo, che comporta la degradazione di molecole complesse in molecole più semplici e produce energia.
  • metabolismo energetico, che comporta il recupero dell’energia producendo molecole di ATP
  • anabolismo, che produce molecole complesse a partire da molecole più semplici utili alla cellula;

I processi anabolici sono endoergonici e richiedono dunque energia. I catabolici sono invece esoergonici: l’energia liberata da essi viene conservata nella cellula (ed eventualmente trasferita alle reazioni anaboliche) tramite molecole carrier ad alta energia, tra le quali la più comune è senza dubbio l’ATP.

Processi metabolici che contengono una componente anabolica ed una catabolica sono detti talvolta anfibolici.

Catene e cicli metabolici

I processi metabolici, anche nei più semplici organismi, formano una rete metabolica estremamente complessa, suddivisibile in catene metaboliche e cicli metabolici.

Ogni molecola che partecipa attivamente al metabolismo è detta metabolita. Ogni composto che funge da catalizzatore è detto enzima.

Respirazione cellulare aerobica

Per quanto riguarda la respirazione cellulare aerobica vi è la glicolisi che consiste nella scomposizione controllata del glucosio in due molecole di acido piruvico a tre atomi di carbonio. Quando il glucosio viene “bruciato” solo il 40% circa viene utilizzato per sintetizzare molecole di adenosin trifosfato (ATP), il resto viene dissipato sotto forma di calore che andrà a caratterizzare il calore corporeo. Subito dopo la glicolisi vi è il ciclo di Krebs che consiste nell’estrazione di energia per la sintesi di altre molecole di ATP, dal prodotto finale della glicolisi cioè l’acido piruvico. La catena di trasporto degli elettroni è l’ultima fase della respirazione cellulare, la quale avviene all’interno del mitocondrio sulle creste mitocondriali (dei ripiegamenti di tessuto all’interno del mitocondrio).

Metabolismo umano

Il metabolismo umano, come i metabolismi di tutte le specie, è molto complesso e consiste in decine di migliaia di processi biochimici, in genere mediati da specifici enzimi, molecole proteiche sintetizzate sulla base delle informazioni contenute nel genoma delle cellule dell’organismo.

Effetto termico

È noto come effetto termico l’aumento della temperatura corporea che segue un pasto abbondante, e può essere utilizzato per bruciare più calorie[non chiaro].

Le calorie apportate dai grassi hanno effetto termico quasi nullo perché il nostro corpo riesce a depositare il grasso senza usare molta energia, quindi senza effetto termico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.