Perchè la Segnalazione Redox è così’ importante?

La Segnalazione Redox  si riferisce al processo in cui i radicali liberi, le specie ad ossigeno reattivo ed altri radicali attivati elettronicamente,  agiscono come messaggeri del sistema biologico. Di base è il processo che mostra come le cellule del corpo rispondono agli ossidanti e ai radicali liberi..La segnalazione Redox è un processo continuo e cruciale, attraverso cui le cellule umane comunicano l’una con l’altra ed eseguono funzioni vitali del corpo.

Molecole di Segnalazione Redox  – Cosa sono?

Vi sono due tipi di molecole di Segnalazione – “il comunicatore” and “l’attivatore”.Entrambe hanno il ruolo di messaggeri e sono responsabili della comunicazione cellulare attraverso il corpo. Conosciute anche come molecole di Segnalazione, attivano i composti  antiossidanti iI  – Glutatione, SOD e Catalasi.

Semplificando, le molecole di Segnalazione Redox sono sostanze prodotte naturalmente all’interno di ciascuna cellula del corpo. Quando alle cellule si richiede di svolgere differenti funzioni, generano due tipi di molecole di segnalazione.

La prima serie di molecole del tipo “attivatore” attiva  gli antiossidanti immagazzinati nel corpo. Gli antiossidanti sono estremamente efficaci nell’eliminare il danno causato dai radicali liberi e dallo stress ossidativo; tuttavia non possono funzionare a meno che non siano attivati dalle molecole di segnalazione. Così tra le due molecole di segnalazione  ci sarà bisogno delle molecole del tipo “attivatore” per far funzionare gli antiossidanti.

La seconda  molecola di segnalazione del tipo “comunicatore” è responsabile di una corretta comunicazione tra le cellule del corpo, assicurando il funzionamento ottimale  del sistema immunitario e proteggendo il corpo dagli stimoli esterni, come batteri pericolosi, virus ecc.

Milioni di cellule del corpo sono in grado di comunicare correttamente proprio grazie alle molecole di segnalazione Redox.

Tags:

About asearedox