Retinopatia

Retina

Con il termine “retinopatia” si intendono tutte quelle malattie che colpiscono la retina, il tessuto nervoso interno all’occhio, che funge da strumento per captare le immagini da inviare al cervello.
La retina è composta da una parte periferica e una centrale, chiamata “macula”, che serve per la percezione dei colori.
Le malattie alla retina periferica o alla macula sono causa di problemi alla vista.
La conseguenza più comune è il calo della vista, che può portare fino alla cecità temporanea o permanente.
Forme di retinopatia
La retinopatia può essere di varie tipologie e si diversifica a seconda delle cause che l’hanno generata. Le principali forme di retinopatia sono:
– Retinopatia diabetica: come accennato precedentemente, il diabete ostruisce i capillari che terminano nella retina, indebolendoli e diminuendone la capacità di trasporto di sangue e ossigeno alla retina stessa, che ne risulta affaticata e non più in grado di assolvere le funzioni di “registratore” di immagini. In genere, quando i capillari sono chiusi, l’organismo cerca di crearne di nuovi per aumentare la capacità di ossigenazione; solitamente, però, questi vasi sono molto fragili, ed è frequente il rischio di emorragie, perché tendono a rompersi facilmente.
La retinopatia diabetica è “non prolifrante” quando i vasi sanguigni indeboliti, sanguinando, provocano emorragie della retina.
La retinopatia è “proliferante” quando i vasi si moltiplicano nel tentativo di creare nuovi condotti per l’ossigeno; essendo molto fragili possono sfociare in emorragie vitreali che, cicatrizzandosi, possono acuitizzare la malattia fino al distacco della retina.
– Retinopatia arteriosclerotica: è una malattia che si manifesta tipicamente a partire dalla terza età. L’ispessimento delle vene e delle arterie oculari può causare ostruzioni che danneggiano la retina, con conseguente abbassamento della vista nella zona colpita; nel caso in cui l’occlusione sia totale, la cecità può essere improvvisa e totale, anche se spesso solo passeggera.
– Degenerazione maculare senile: è una malattia che colpisce la macula. Anche questa è una malattia che può cominciare a comparire in età avanzata, anche se esistono forme di degenerazione, legate alla miopia, che si manifestano in giovane età.

-Retinopatia autoimmune: Si tratta di una rara forma di retinopatia causata da un attacco del sistema immunitario alla retina con conseguenze molto gravi.

Diagnosi

Le alterazioni della retina vengono rilevate attraverso l’esame del fondo dell’occhio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.