SOD (superossidodismutasi)

SOD o superossidodismutasi. E’ un processo che avviene nel corpo umano.
In pratica è la trasformazione (quindi la distruzione) del radicale libero superossido O2- in altre sostanze meno dannose.

Il superossido è un tipo di antiossidante, oltre ad essere il precursore principale di molti altri radicali liberi.

Non si trova in commercio come SOD vero e proprio, in quanto il SOD è un processo enzimatico e non una sostanza. Si trovava nel prontuario farmaceutico di qualche anno fa qualche sostanza di questo tipo.
Probabilmente il maggiore studioso delle proprietà positive dei SOD è il Dr. Proctor, che proprio su questa sostanza ha basato molte sue ricerche nel campo del trattamento della calvizie e formulato i relativi prodotti (Nano Shampoo, Proxiphen-N, ecc) .
Il Dr. Proctor è il dottore più famoso su alt.baldspot (newsgroup americano sulla calvizie).
L ‘ Ufficio brevetti degli USA gli ha assegnato 7 brevetti per il trattamento della calvizie. Un medico è esente dalla burocrazia FDA e può usare ogni agente approvato e indicato per il problema. In tal modo è facilitata la ricerca e il perfezionamento dei trattamenti. Molte nuove terapie sono nate in tal modo. E’ anche un farmacologo con dottorato di ricerca attivo da 25 anni per farmaci per la pelle.
E’ qualcosa di molto instabile e comunque se assunto per via sistemica è completamente inattivato dalla digestione : come le proteine è scomposto. nel melone è stata scoperta una forma protetta di SOD, resistente ai succhi gastrici.

Ci sono invece delle sostanze che in pratica “mimano” l’effetto SOD, agendo contro il radicale superossido, che e’ uno dei radicali liberi piu’ dannosi per l’organismo umano. Esempi di queste sostanze sono dei composti di zinco e rame (Cu/Zn SOD), i cosiddetti  rame-peptidi “copper-binding peptides” o i “prezatide copper”, contenute in prodotti americani come Tricominl o Iamin gel o  usato per falicitare la guarigione delle ferite e contro le scottature. Altre sostanze ad azione SOD sembrano essere la vitamina C e la melatonina.

Un’altra proprietà dei SOD è quella di ridurre le cicatrici della pelle, accelerando i tempi di guarigione delle ferite.
Sostanze ad azione SOD sono abbondantemente contenute nei prodotti del Dr. Proctor, nel Tricomin, nel Folligen (prodotti Skin Biology).
Non per forza, comunque, tutti i tipi di SOD contengono ioni metallo come il rame o lo zinco

Fonte articolo

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.954

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.