Pemfigoide cicatriziale / pemfigoide benigno delle mucose

Definizione

Il pemfigoide benigno delle mucose consiste in un gruppo di malattie infiammatorie croniche, ritenute autoimmuni che si manifestano con ecchimosi sotto-epidermiche, colpiscono preferenzialmente le mucose e sono caratterizzate dal deposito di IgG, IgA o C3 lungo la membrana basale dell’epitelio (Chan LS. Mucous membrane pemphigoid. Clin Dermatol. 2001;19(6):703-11).
Le superfici mucose interessate da tale malattia sono quelle oculare, nasale, orale, respiratoria e gastrointestinale. La lesione caratteristica e subepiteliale con tendenza alla cicatrizzazione di tali superfici mucose. Sebbene il pemfigoide cicatriziale sia una malattia relativamente benigna se limitato alle mucose nasale o orale, nel caso in cui siano coinvolte trachea o esofago, possono insorgere complicanze pericolose per la vita e la cecita puo complicare la malattia oculare (Thorne JE, Anhalt GJ, Jabs DA. Mucous membrane pemphigoid and pseudopemphigoid. Ophthalmology. 2004;111(1):45-52).

Segni e sintomi

La malattia puo colpire sia le superfici cutanee sia quelle mucose. Le zone piu comunemente interessate dal pemfigoide cicatriziale sono la cavita orale (85%) e la congiuntiva (64,9%). I pazienti con interessamento congiuntivale inizialmente presentano secchezza oculare, sensazione di bruciore, irritazione, lacrimazione e fotofobia. In molti pazienti tali sintomi sono monolaterali. Tuttavia se non trattati la malattia puo estendersi anche all’occhio controlaterale entro due anni.
La piu comune modalita di presentazione a livello della cavita orale e la gengivite desquamativa. Tuttavia possono essere interessate anche altre zone della mucosa orale. Le lesioni solitamente4 riscontrate sono vescicole, erosioni e ulcere. Queste lesioni possono talvolta essere dolorose e determinare anoressia.
Le lesioni possono interessare anche la mucosa nasale, nasofaringea, faringea, esofagea, laringea, tracheale, congiuntivale, vaginale e del canale anale. L’interessamento cutaneo, sebbene meno comune, e limitato a volto, gomiti, scalpo, ascelle, tronco ed estremita.
Uno degli aspetti fondamentali del pemfigoide cicatriziale e che le lesioni guariscono con cicatrizzazione e conseguente fibrosi sottomucosa, Nei casi di pemfigoide oculare i pazienti possono avere cicatrizzazione e conseguente adesione della congiuntiva bulbare a quella palpebrale con riduzione del fornice. Se non trattato puo condurre a cecita.
Nei pazienti con interessamento laringeo, talvolta si rende necessaria la tracheotomia per prevenire l’asfissia. Analoghe stenosi possono presentarsi a livello esofageo, faringeo, anale e vaginale (Yeh SW, Ahmed B, Sami N, Razzaque Ahmed A. Blistering disorders: diagnosis and treatment. Dermatol Ther. 2003;16(3):214-23).

Storia naturale

Il pemfigoide cicatriziale e raro. L’incidenza annuale e di 1,16 e 0,87 per milione di abitante in Francia e in Germania rispettivamente. Le femmine sono colpite da 1,5 a 2 volte piu frequentemente dei maschi. E solitamente una malattia dell’anziano, con eta media di insorgenza intorno ai 60 anni, ma puo insorgere a qualsiasi eta.
E tipicamente una malattia cronica e progressiva, che puo rimanere limitata al primo sito di insorgenza per anni. Raramente va in remissione spontanea. Le sedi e la gravita delle lesioni guidano il trattamento di scelta. La cicatrizzazione puo solo essere prevenuta, ma non e reversibile (Yancey KB. Cicatricial Pemphigoid. In: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999:674-79).
Nei bambini puo manifestarsi completamente, e le lesioni cutanee e mucose persistono anche in eta adulta (L. Schachner and R. Hansen, Pediatric Dermatology, Third Edition, 2003:703).

Eziologia

Gli aspetti immunopatologici dei pazienti con pemfigoide benigno delle membrane hanno suggerito che gli autoanticorpi (cosi come nel pemfigo e nel pemfigoide bolloso) abbiano un ruolo patogenetico. BPAG2 e il piu importante autoantigene nei pazienti con pemfigoide cicatriziale con IgG che legano l’epidermide. I loro sieri tipicamente legano il dominio distale extracellulare di questa proteina cosi come nel pemfigoide bolloso gli autoanticorpi legano il piu prossimale epitopo NC16a. Mentre esperimenti di trasferimento passivo su animali hanno dimostrato la patogenicita di quest’ultimo, non vi sono ancora dati, ricavati da esperimenti sull’animale o sull’uomo, sulla patogenicita dell’epitopo distale. Inoltre recenti studi hanno dimostrato che il trasferimento passivo di IgG anti-laminina5 in topi neonati induce la formazione di bolle sottoepidermiche cutanee e mucose con le stesse caratteristiche cliniche, istologiche e immunologiche dei pazienti con pemfigoide cicatriziale e anti-epilegrina. Le IgG anti-laminina5 inducono le stesse lesioni nei topi deficienti per complemento o mastcellule, indicando che tale anticorpo agirebbe in vivo direttamente, senza meccanismo infiammatorio. In recenti esperimenti inoltre di iniezione di IgG dal siero di pazienti affetti da pemfigoide cicatriziale in topi SCID con un graft di cute umana si e osservata la formazione delle bolle subepidermiche confermando che questi autoanticorpi sono patogenetici in vivo (Yancey KB. Cicatricial Pemphigoid. In: Fizpatrick’s, Dermatology in General Medicine, Fifth Edition, 1999:674-79).
Negli ultimi 10 anni in molti studi e stata riportata un’alta associazione con l’HLA-DQB1*0301.
In numerosi studi si riporta un coinvolgimento dell’immunita cellulare nella patogenesi del pemfigoide cicatriziale, soprattutto la presenza di un infiltrato ricco di linfociti T CD4+, di cui molti attivati, a livello della congiuntiva degli affetti da pemfigoide cicatriziale. Inoltre si pensa siano coinvolte anche le cellule di Langerhans.
E possibile che nel meccanismo patogenetico siano coinvolte sia l’immunita umorale sia quella cellulare.
Inoltre potrebbe essere coinvolto anche un meccanismo di mimetismo antigene (Chan LS. Mucous membrane pemphigoid. Clin Dermatol. 2001;19(6):703-11).

Diagnosi

La diagnosi differenziale del pemfigoide benigno delle mucose include l’epidermolisi bollosa acquisita, il pemfigo volgare, la malattia da depositi lineari di IgA, il lupus eritematoso sistemico (LES), e il pemfigoide bolloso. La diagnosi di pemfigoide cicatriziale, e confermata da studi istologici, l’immunopatologici e sierologici. L’istologia della biopsia di una lesione mostra la presenza di un denso infiltrato infiammatorio sottomucoso che e composto soprattutto da linfociti, eosinofili e neutrofili. Fibrosi sopra le papille puo essere riscontrata nei casi di cicatrizzazione. L’immunofluorescenza diretta del tessuto perilesionale dimostra la presenza di depositi lineari di IgG e C3 lungo la giunzione dermo-epidermica. Indagini sierologiche con L’immunofluorescenza indiretta e l’immunoblotting possono confermare la diagnosi (Yeh SW, Ahmed B, Sami N, Razzaque Ahmed A. Blistering disorders: diagnosis and treatment. Dermatol Ther. 2003;16(3):214-23).

Terapia

Il ‘Consensus Statement’ raccomanda un attento esame clinico di tutte le mucose del paziente. E infatti ben noto che l’interessamento oculare puo condurre a cecita, l’interessamento tracheale e laringeo puo condurre a insufficienza respiratoria e il coinvolgimento genitale puo condurre a disfunzioni urinarie e sessuali. Bisogna quindi ricercare i seguenti sintomi: irritazione oculare, epistassi, raucedine, tosse, disfagia, perdita di peso, disuria o rettorragia. I pazienti devono cosi essere indirizzati allo specialista piu appropriato.
Il ‘Consensus Statement’ definisce pazienti ad alto rischio quelli che presentano interessamento di almeno una delle seguenti mucose: oculare, o nasofaringeo, o esofageo, o laringeo o genitale. I seguenti regimi terapeutici sono raccomandati.
a) Trattamento medico della malattia severa e rapidamente progressiva.
1) Il trattamento iniziale dovrebbe includere prednisone (1-1,5 mg/kg/die) e ciclofosfamide (1-2 mg/Kg/die per os o ev in caso il paziente non tolleri la terapia orale) e il paziente deve essere monitorato da un team di medici specialisti nel curare questa specifica patologia.
2) Alternativamente si puo sostituire la ciclofosfamide con l’azatioprina (1-2 mg/kg/die).
3) Quando la fase attiva e controllata il prednisone puo essere gradatamente ridotto mentre la terapia immunosoppressiva va mantenuta per un periodo di tempo piu lungo.
4) La mitomicina C, un inibitore della proliferazione dei fibroblasti e un agente funzionale nel ridurre la fibrosi mucosa quando somministrato nella sottocongiuntiva, e un trattamento alternativo nei casi di malattia oculare resistente alla terapia.
5) Le IVIg sono un trattamento efficace alternativo nei casi di malattia oculare resistente alla terapia.
b) Trattamento medico della forma piu lieve.
1) Si dovrebbe iniziare con un trattamento con dapsone (50-200 mg/die) per 2-3 mesi.
2) Se non compaiono risultati soddisfacenti si dovrebbero iniziare prednisone (0,5-0,75 mg/kg/die) e ciclofosfamide (0,5-1 mg/kg/die).
c) Trattamento chirurgico.
d) Monitorare e curare gli effetti collaterali iatrogeni.
Il ‘Consensus Statement’ definisce pazienti a basso rischio quelli con malattia limitata alla mucosa orale con o senza interessamento cutaneo. In tali casi e raccomandato il seguente regime terapeutico.
1) corticosteroidi per uso topico di media-alta potenza per 2-3 volte al giorno come trattamento iniziale.
2) tetraciclina (1-2 g/die) e nicotinamide (2-3 g/die) possono essere usati come regime alternativo.
3) Se non si raggiunge una buona risposta clinica con i regimi sopraindicati, si puo utilizzare dapsone (50-200 mg/die).
4) Oppure puo essere iniziata una terapia con basse dosi di prednisone (20-40 mg/die) con o senza azatioprina 50 mg/die.
5) Se non si raggiunge una risposta terapeutica soddisfacente con i regimi qui indicati allora bisogna rifarsi alle indicazioni per il pazienti con malattia ad alto rischio (Chan LS. Mucous membrane pemphigoid. Clin Dermatol. 2001;19(6):703-11).

Bibliografia

Seth RK, Su GW, Pflugfelder SC. Mucous membrane pemphigoid in a patient with chronic lymphocytic leukemia. Cornea. 2004;23(7):740-3.
Ahmed M, Zein G, Khawaja F, Foster CS. Ocular cicatricial pemphigoid: pathogenesis, diagnosis and treatment. Prog Retin Eye Res. 2004;23(6):579-92.
Jing Loo W, Burrows NP. Management of autoimmune skin disorders in the elderly. Drugs Aging. 2004;21(12):767-77.
Creuzot-Garcher C, Xuan TH, Bron AM, Robin H, d’Athis P, Bara J. Blood group related antigens in ocular cicatricial pemphigoid. Br J Ophthalmol. 2004;88(10):1247-51.
Cozzani E, Drosera M, Parodi A, Carrozzo M, Gandolfo S, Rebora A. Frequency of IgA antibodies in pemphigus, bullous pemphigoid and mucous membrane pemphigoid. Acta Derm Venereol. 2004;84(5):381-4.
Foster CS, Sainz De La Maza M. Ocular cicatricial pemphigoid review. Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2004 ;4(5):435-439.
Yeh SW, Usman AQ, Ahmed AR. Profile of autoantibody to basement membrane zone proteins in patients with mucous membrane pemphigoid: long-term follow up and influence of therapy. Clin Immunol. 2004;112(3):268-72.
Pemberton JD, Smith SB. What is your diagnosis? Cicatricial pemphigoid. Cutis. 2004;74(1):26, 68-9.
D’Agosto G, Latini A, Carducci M, Mastroianni A, Vento A, Fei PC. Evaluation of recombinant antigen-based assays for diagnosis of bullous autoimmune diseases. Clin Diagn Lab Immunol. 2004;11(4):762-5.
Sami N, Letko E, Androudi S, Daoud Y, Foster CS, Ahmed AR Intravenous immunoglobulin therapy in patients with ocular-cicatricial pemphigoid: a long-term follow-up. Ophthalmology. 2004;111(7):1380-2.
Syn WK, Ahmed MM.Esophageal involvement in cicatricial pemphigoid: a rare cause of dysphagia. Dis Esophagus. 2004;17(2):180-2.
Liew V, Rudd M, Martin A, Pegg S. Complex scalp defects from cicatricial pemphigoid and ionizing radiation. Burns. 2004;30(5):495-8.
Egan CA, Florell SR. Images in clinical medicine. Cicatricial pemphigoid. N Engl J Med. 2004;350(24):2499.
Uchino Y, Kanekura T, Takeda K, Shimada H, Inoue M, Hashimoto T, Kanzaki T. A case of antiepiligrin cicatricial pemphigoid with nephrotic syndrome. J Dermatol. 2004;31(3):228-31.
Ruetter A, Luger TA. Efficacy and safety of intravenous immunoglobulin for immune-mediated skin disease: current view. Am J Clin Dermatol. 2004;5(3):153-60.
Letko E, Miserocchi E, Daoud YJ, Christen W, Foster CS, Ahmed AR. A nonrandomized comparison of the clinical outcome of ocular involvement in patients with mucous membrane (cicatricial) pemphigoid between conventional immunosuppressive and intravenous immunoglobulin therapies. Clin Immunol. 2004;111(3):303-10.
Kolanko E, Bickle K, Keehn C, Glass LF. Subepidermal blistering disorders: a clinical and histopathologic review. Semin Cutan Med Surg. 2004;23(1):10-8.
McCluskey P, Chang JH, Singh R, Wakefield D. Methotrexate therapy for ocular cicatricial pemphigoid. Ophthalmology. 2004;111(4):796-801.
Razzaque MS, Foster CS, Ahmed AR. Role of macrophage migration inhibitory factor in conjunctival pathology in ocular cicatricial pemphigoid. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2004;45(4):1174-81.
Nelson BL, Thompson LD. Oral cicatricial pemphigoid. Ear Nose Throat J. 2004;83(1):22.
Muller S, Vigneswaran N. Oral and maxillofacial pathology case of the month. Cicatricial pemphigoid (mucous membrane pemphigoid). Tex Dent J. 2004;121(1):103, 106-7.
Howell E, Johnson SM. Venous thrombosis occurring after initiation of thalidomide for the treatment of cicatricial pemphigoid. J Drugs Dermatol. 2004;3(1):83-5.
Schoeffler A, Roth B, Causeret A, Kanitakis J, Faure M, Claudy A. Vulvar cicatricial pemphigoid of childhood. Pediatr Dermatol. 2004;21(1):51-3.
Rowsey JJ, Macias-Rodriguez Y, Cukrowski C. A new method for measuring progression in patients with ocular cicatricial pemphigoid. Arch Ophthalmol. 2004;122(2):179-84.
Varughese S, Gupta N. Ocular cicatricial pemphigoid: all conjunctival scarring is not trachoma. Indian J Ophthalmol. 2003;51(4):361.
Gunther C, Wozel G, Meurer M, Pfeiffer C. Topical tacrolimus treatment for cicatricial pemphigoid. J Am Acad Dermatol. 2004;50(2):325-6.
Thorne JE, Anhalt GJ, Jabs DA. Mucous membrane pemphigoid and pseudopemphigoid. Ophthalmology. 2004;111(1):45-52.
Whiteside OJ, Martinez Devesa P, Ali I, Capper JW. Mucous membrane pemphigoid: nasal and laryngeal manifestations. J Laryngol Otol. 2003;117(11):885-8.
Liu V, Mackool BT. Mycophenolate in dermatology. J Dermatolog Treat. 2003;14(4):203-11.
Stoopler ET, DeRossi SS, Sollecito TP. Mucous membrane pemphigoid. Update for the general practitioner. N Y State Dent J. 2003;69(8):28-31.
Stoopler ET, Sollecito TP, DeRossi SS. Desquamative gingivitis: early presenting symptom of mucocutaneous disease. Quintessence Int. 2003;34(8):582-6.
Hisamatsu Y, Nishiyama T, Amano S, Matsui C, Ghohestani R, Hashimoto T. Usefulness of immunoblotting using purified laminin 5 in the diagnosis of anti-laminin 5 cicatricial pemphigoid. J Dermatol Sci. 2003;33(2):113-9.
Yeh SW, Ahmed B, Sami N, Razzaque Ahmed A. Blistering disorders: diagnosis and treatment. Dermatol Ther. 2003;16(3):214-23.
Yao L, Baltatzis S, Zafirakis P, Livir-Rallatos C, Voudouri A, Markomichelakis N, Zhao T, Foster CS. Human mast cell subtypes in conjunctiva of patients with atopic keratoconjunctivitis, ocular cicatricial pemphigoid and Stevens-Johnson syndrome. Ocul Immunol Inflamm. 2003;11(3):211-22.
Norman RA. Geriatric dermatology. Dermatol Ther. 2003;16(3):260-8.
Alkan A, Gunhan O, Alkan A, Otan F. A clinical study of oral mucous membrane pemphigoid. J Int Med Res. 2003;31(4):340-4.
Hall VC, Liesegang TJ, Kostick DA, Lookingbill DP.Ocular mucous membrane pemphigoid and ocular pemphigus vulgaris treated topically with tacrolimus ointment. Arch Dermatol. 2003;139(8):1083-4.
Shannon JF, Mackenzie-Wood A, Wood G, Goldstein D. Cicatricial pemphigoid in non-Hodgkin’s lymphoma. Intern Med J. 2003;33(8):396-7.
Razzaque MS, Ahmed BS, Foster CS, Ahmed AR. Related Effects of IL-4 on conjunctival fibroblasts: possible role in ocular cicatricial pemphigoid. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2003;44(8):3417-23.
Mutasim DF. Autoimmune bullous dermatoses in the elderly: diagnosis and management. Drugs Aging. 2003;20(9):663-81.
Egan CA, Lazarova Z, Darling TN, Yee C, Yancey KB. Anti-epiligrin cicatricial pemphigoid: clinical findings, immunopathogenesis, and significant associations. Medicine (Baltimore). 2003;82(3):177-86.
Gonzalez-Moles MA, Ruiz-Avila I, Rodriguez-Archilla A, Morales-Garcia P, Mesa-Aguado F, Bascones-Martinez A, Bravo M. Treatment of severe erosive gingival lesions by topical application of clobetasol propionate in custom trays. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2003;95(6):688-92.
Lee JB, Liu Y, Hashimoto T. Cicatricial pemphigoid sera specifically react with the most C-terminal portion of BP180. J Dermatol Sci. 2003;32(1):59-64.
Razzaque MS, Foster CS, Ahmed AR. Role of connective tissue growth factor in the pathogenesis of conjunctival scarring in ocular cicatricial pemphigoid. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2003;44(5):1998-2003.
Papaliodis GN, Chu D, Foster CS. Related Treatment of ocular inflammatory disorders with daclizumab. Ophthalmology. 2003;110(4):786-9.
Vodegel RM, de Jong MC, Pas HH, Yancey KB, Jonkman MF. Anti-epiligrin cicatricial pemphigoid and epidermolysis bullosa acquisita: differentiation by use of indirect immunofluorescence microscopy. J Am Acad Dermatol. 2003;48(4):542-7.
Razzaque MS, Foster CS, Ahmed AR. Role of collagen-binding heat shock protein 47 and transforming growth factor-beta1 in conjunctival scarring in ocular cicatricial pemphigoid. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2003;44(4):1616-21.
Boedeker CC, Termeer CC, Staats R, Ridder GJ. Cicatricial pemphigoid in the upper aerodigestive tract: diagnosis and management in severe laryngeal stenosis. Ann Otol Rhinol Laryngol. 2003;112(3):271-5.
Bhol KC, Colon JE, Ahmed AR. Autoantibody in mucous membrane pemphigoid binds to an intracellular epitope on human beta4 integrin and causes basement membrane zone separation in oral mucosa in an organ culture model. J Invest Dermatol. 2003;120(4):701-2.
Barabino S, Rolando M. Amniotic membrane transplantation elicits goblet cell repopulation after conjunctival reconstruction in a case of severe ocular cicatricial pemphigoid. Acta Ophthalmol Scand. 2003;81(1):68-71.
Barabino S, Rolando M, Bentivoglio G, Mingari C, Zanardi S, Bellomo R, Calabria G. Role of amniotic membrane transplantation for conjunctival reconstruction in ocular-cicatricial pemphigoid. Ophthalmology. 2003;110(3):474-80.
Parisi E, Raghavendra S, Werth VP, Sollecito TP. Modification to the approach of the diagnosis of mucous membrane pemphigoid: A case report and literature review. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2003;95(2):182-6.
Sanfillipo P, Lee G. Ocular cicatricial pemphigoid. Clin Exp Optom. 2003;86(1):47-50.
Caproni M, Calzolari A, Salvatore E, Giomi B, Volpi W, D’Agata A, Santucci M, Fabbri P. Cytokine profile and supposed contribution to scarring in cicatricial pemphigoid. J Oral Pathol Med. 2003;32(1):34-40.
Sakamoto K, Mori K, Hashimoto T, Yancey KB, Nakashima T. Antiepiligrin cicatricial pemphigoid of the larynx successfully treated with a combination of tetracycline and niacinamide. Arch Otolaryngol Head Neck Surg. 2002;128(12):1420-3.
Caproni M, Calzolari A, Giomi B, Santucci M, Ficarra G, Fabbri P. IL-4, IL-5, TGF-beta1 and IFN-gamma mRNAs detected by a new in situ amplification system in cicatricial pemphigoid. Exp Dermatol. 2002;11(5):421-7.
Wong SN, Chua SH. Spectrum of subepidermal immunobullous disorders seen at the National Skin Centre, Singapore: a 2-year review. Br J Dermatol. 2002;147(3):476-80.
Razzaque MS, Foster CS, Ahmed AR. Role of enhanced expression of m-CSF in conjunctiva affected by cicatricial pemphigoid. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2002;43(9):2977-83.
Jolles S. High-dose intravenous immunoglobulin (hdIVIg) in the treatment of autoimmune blistering disorders. Clin Exp Immunol. 2002;129(3):385-9.
Miziara ID, Sperandio F, Bohadana SC, Braga N, Romano FR, Miniti A. Cicatricial pemphigoid: report of five cases. Ear Nose Throat J. 2002;81(7):442-8.
Duong DJ, Moxley RT 3rd, Kellman RM, Pincus SH, Gaspari AA. Thalidomide therapy for cicatricial pemphigoid. J Am Acad Dermatol. 2002;47(2):S193-5.
Marinovic B, Jukic IL. Autoimmune blistering skin diseases in childhood. Acta Dermatovenerol Croat. 2002;10(1):33-7.
Letko E, Bhol K, Colon J, Foster CS, Ahmed AR Biology of interleukin-5 in ocular cicatricial pemphigoid. Graefes Arch Clin Exp Ophthalmol. 2002;240(7):565-9.
Razzaque MS, Ahmed AR. Collagens, collagen-binding heat shock protein 47 and transforming growth factor-beta 1 are induced in cicatricial pemphigoid: possible role(s) in dermal fibrosis. Cytokine. 2002;17(6):311-6.
Bickle K, Roark TR, Hsu S. Autoimmune bullous dermatoses: a review. Am Fam Physician. 2002;65(9):1861-70.
Wise JL, Murray JA. Esophageal manifestations of dermatologic disease. Curr Gastroenterol Rep. 2002;4(3):205-12.
Fueston JC, Adams BB, Mutasim DF. Cicatricial pemphigoid-induced phimosis. J Am Acad Dermatol. 2002;46(5):S128-9.
Zillikens D. BP180 as the common autoantigen in blistering diseases with different clinical phenotypes. Keio J Med. 2002;51(1):21-8.
Kromminga A, Sitaru C, Meyer J, Arndt R, Schmidt E, Christophers E, Brocker EB, Zillikens D. Cicatricial pemphigoid differs from bullous pemphigoid and pemphigoid gestationis regarding the fine specificity of autoantibodies to the BP180 NC16A domain. J Dermatol Sci. 2002;28(1):68-75.
Mutasim DF, Anhalt GJ. Bullous diseases in the elderly. Clin Geriatr Med. 2002;18(1):43-58.
Kirtschig G, Murrell D, Wojnarowska F, Khumalo N. Interventions for mucous membrane pemphigoid/cicatricial pemphigoid and epidermolysis bullosa acquisita: a systematic literature review. Arch Dermatol. 2002;138(3):380-4.
Chan LS, Ahmed AR, Anhalt GJ, Bernauer W, Cooper KD, Elder MJ, Fine JD, Foster CS, Ghohestani R, Hashimoto T, Hoang-Xuan T, Kirtschig G, Korman NJ, Lightman S, Lozada-Nur F, Marinkovich MP, Mondino BJ, Prost-Squarcioni C, Rogers RS 3rd, Setterfield JF, West DP, Wojnarowska F, Woodley DT, Yancey KB, Zillikens D, Zone JJ. Related Articles, Links The first international consensus on mucous membrane pemphigoid: definition, diagnostic criteria, pathogenic factors, medical treatment, and prognostic indicators. Arch Dermatol. 2002;138(3):370-9.
Leverkus M, Bhol K, Hirako Y, Pas H, Sitaru C, Baier G, Brocker EB, Jonkman MF, Ahmed AR, Zillikens D. Cicatricial pemphigoid with circulating autoantibodies to beta4 integrin, bullous pemphigoid 180 and bullous pemphigoid 230. Br J Dermatol. 2001;145(6):998-1004.
Puranwasi R, Naidoo S. Benign mucous membrane pemphigoid–a case report. SADJ. 2001;56(11):554-6.
Sami N, Bhol KC, Razzaque Ahmed A. Intravenous immunoglobulin therapy in patients with multiple mucosal involvement in mucous membrane pemphigoid. Clin Immunol. 2002;102(1):59-67.
Miserocchi E, Baltatzis S, Roque MR, Ahmed AR, Foster CS. The effect of treatment and its related side effects in patients with severe ocular cicatricial pemphigoid. Ophthalmology. 2002;109(1):111-8.
Leverkus M, Georgi M, Nie Z, Hashimoto T, Brocker EB, Zillikens D. Cicatricial pemphigoid with circulating IgA and IgG autoantibodies to the central portion of the BP180 ectodomain: beneficial effect of adjuvant therapy with high-dose intravenous immunoglobulin. J Am Acad Dermatol. 2002;46(1):116-22.
Sacher C, Rubbert A, Konig C, Scharffetter-Kochanek K, Krieg T, Hunzelmann N. Treatment of recalcitrant cicatricial pemphigoid with the tumor necrosis factor alpha antagonist etanercept. J Am Acad Dermatol. 2002;46(1):113-5.
Carrozzo M, Fasano ME, Broccoletti R, Carbone M, Cozzani E, Rendine S, Roggero S, Parodi A, Gandolfo S. HLA-DQB1 alleles in Italian patients with mucous membrane pemphigoid predominantly affecting the oral cavity. Br J Dermatol. 2001;145(5):805-8.
Schmidt E, Skrobek C, Kromminga A, Hashimoto T, Messer G, Brocker EB, Yancey KB, Zillikens D. Cicatricial pemphigoid: IgA and IgG autoantibodies target epitopes on both intra- and extracellular domains of bullous pemphigoid antigen 180. Br J Dermatol. 2001;145(5):778-83.
Miserocchi E, Waheed NK, Baltatzis S, Foster CS. Chronic cicatrizing conjunctivitis in a patient with ocular cicatricial pemphigoid and fatal Wegener granulomatosis. Am J Ophthalmol. 2001;132(6):923-4.
Wojnarowska F, Kirtschig G, Khumalo N. Treatment of subepidermal immunobullous diseases. Clin Dermatol. 2001;19(6):768-77.
Razzaque MS, Foster CS, Ahmed AR. Tissue and molecular events in human conjunctival scarring in ocular cicatricial pemphigoid. Histol Histopathol. 2001;16(4):1203-12.
Chan LS. Mucous membrane pemphigoid. Clin Dermatol. 2001;19(6):703-11.
Lazarova Z, Yee C, Lazar J, Yancey KB. IgG autoantibodies in patients with anti-epiligrin cicatricial pemphigoid recognize the G domain of the laminin 5 alpha-subunit. Clin Immunol. 2001;101(1):100-5.
Challacombe SJ, Setterfield J, Shirlaw P, Harman K, Scully C, Black MM. Immunodiagnosis of pemphigus and mucous membrane pemphigoid. Acta Odontol Scand. 2001;59(4):226-34.
Letko E, Ahmed AR, Foster CS. Treatment of ocular cicatricial pemphigoid with tacrolimus (FK 506). Graefes Arch Clin Exp Ophthalmol. 2001;239(6):441-4.
Doan S, Lerouic JF, Robin H, Prost C, Savoldelli M, Hoang-Xuan T. Treatment of ocular cicatricial pemphigoid with sulfasalazine. Ophthalmology. 2001;108(9):1565-8.
Setterfield J, Theron J, Vaughan RW, Welsh KI, Mallon E, Wojnarowska F, Challacombe SJ, Black MM. Mucous membrane pemphigoid: HLA-DQB1*0301 is associated with all clinical sites of involvement and may be linked to antibasement membrane IgG production. Br J Dermatol. 2001;145(3):406-14.
Sami N, Bhol KC, Beutner EH, Plunkett RW, Leiferman KM, Foster CS, Ahmed AR. Simultaneous presence of mucous membrane pemphigoid and pemphigus vulgaris: molecular characterization of both autoantibodies. Clin Immunol. 2001;100(2):219-27.
Megahed M, Schmiedeberg S, Becker J, Ruzicka T. Treatment of cicatricial pemphigoid with mycophenolate mofetil as a steroid-sparing agent. J Am Acad Dermatol. 2001;45(2):256-9.
Barnadas MA, Gonzalez MJ, Planaguma M, Romani J, Curell R, de Moragas JM, Alomar A. Clinical, histopathologic, and therapeutic aspects of subepidermal autoimmune bullous diseases with IgG on the floor of salt-split skin. Int J Dermatol. 2001;40(4):268-72.
Kumari S, Bhol KC, Rehman F, Foster CS, Ahmed AR. Interleukin 1 components in cicatricial pemphigoid. Role in intravenous immunoglobulin therapy. Cytokine. 2001;14(4):218-24.
Hicks JL. Clinical pathology conference. Mucous membrane pemphigoid. Northwest Dent. 2000;79(2):51.
Egan CA, Lazarova Z, Darling TN, Yee C, Cote T, Yancey KB. Anti-epiligrin cicatricial pemphigoid and relative risk for cancer. Lancet. 2001;357(9271):1850-1.
Jolles S. A review of high-dose intravenous immunoglobulin (hdIVIg) in the treatment of the autoimmune blistering disorders. Clin Exp Dermatol. 2001;26(2):127-31.
Lorenzana ER, Rees TD, Hallmon WW. Esthetic management of multiple recession defects in a patient with cicatricial pemphigoid. J Periodontol. 2001;72(2):230-7.
Seo SH, Kye YC, Kim SN, Kim SC. Antiepiligrin cicatricial pemphigoid with autoantibodies to the beta subunit of laminin 5 and associated with severe laryngeal involvement necessitating tracheostomy. Dermatology. 2001;202(1):63-6.
Mutasim DF, Adams BB. Cicatricial pemphigoid diagnosed by the use of indirect immunofluorescence. J Cutan Med Surg. 2000;4(4):205-7.
Musette P, Pascal F, Hoang-Xuan T, Heller M, Lok C, Deboise A, Dubertret L, Prost C. Treatment of cicatricial pemphigoid with pulse intravenous cyclophosphamide. Arch Dermatol. 2001;137(1):101-2.
Colon JE, Bhol KC, Razzaque MS, Ahmed AR. In vitro organ culture model for mucous membrane pemphigoid. Clin Immunol. 2001;98(2):229-34.
Letko E, Bhol K, Foster SC, Ahmed RA. Influence of intravenous immunoglobulin therapy on serum levels of anti-beta 4 antibodies in ocular cicatricial pemphigoid. A correlation with disease activity. A preliminary study. Curr Eye Res. 2000;21(2):646-54.
Damoulis PD, Gagari E. Combined treatment of periodontal disease and benign mucous membrane pemphigoid. Case report with 8 years maintenance. J Periodontol. 2000;71(10):1620-9.
McGowan KA, Marinkovich MP. Laminins and human disease. Microsc Res Tech. 2000;51(3):262-79.
Burgess MJ, Fivenson DP. Generalization of cicatricial pemphigoid during azathioprine therapy. Arch Dermatol. 2000;136(10):1274.
Hashimoto Y, Suga Y, Yoshiike T, Hashimoto T, Takamori K. A case of antiepiligrin cicatricial pemphigoid successfully treated by plasmapheresis. Dermatology. 2000;201(1):58-60.
Fleming TE, Korman NJ. Cicatricial pemphigoid. J Am Acad Dermatol. 2000 Oct;43(4):571-91.
Sallout H, Anhalt GJ, Al-Kawas FH. Mucous membrane pemphigoid presenting with isolated esophageal involvement: a case report. Gastrointest Endosc. 2000;52(3):429-33.
Christophoridis S, Budinger L, Borradori L, Hunziker T, Merk HF, Hertl M. IgG, IgA and IgE autoantibodies against the ectodomain of BP180 in patients with bullous and cicatricial pemphigoid and linear IgA bullous dermatosis. Br J Dermatol. 2000;143(2):349-55.
Thornhill M, Pemberton M, Buchanan J, Theaker E. An open clinical trial of sulphamethoxypyridazine in the treatment of mucous membrane pemphigoid. Br J Dermatol. 2000;143(1):117-26.
Hertl M. Humoral and cellular autoimmunity in autoimmune bullous skin disorders. Int Arch Allergy Immunol. 2000;122(2):91-100.
Cotell S, Robinson ND, Chan LS. Autoimmune blistering skin diseases. Am J Emerg Med. 2000;18(3):288-99..
Ramlogan D, Coulsom IH, McGeorge A. Cicatricial pemphigoid: a diagnostic problem for the urologist. J R Coll Surg Edinb. 2000;45(1):62-3.
Drouet M, Aupetit C, Delpuget-Bertin N, Bedane C, Bonnetblanc JM, Cogne M. CTLA4 exon 1 dimorphism in bullous and cicatricial pemphigoid. Eur J Immunogenet. 2000;27(2):77-9.
Drummond A, Gupta G, Swan IR, Thomson J. An inflammatory desquamative dermatosis of the ear with anti-180 kDa antibodies: localized cicatricial pemphigoid? Br J Dermatol. 2000;142(4):815-6.
Hsu RC, Lazarova Z, Lee HG, Tung YC, Yu HS. Antiepiligrin cicatricial pemphigoid. J Am Acad Dermatol. 2000;42(5):841-4.
Geerling G, Dart JK. Management and outcome of cataract surgery in ocular cicatricial pemphigoid. Graefes Arch Clin Exp Ophthalmol. 2000;238(2):112-8.
Hsu S, Wong TP. Progressive scarring of the conjunctiva. Cicatrical pemphigoid. Postgrad Med. 2000;107(3):85-6.
Cole WC, Leicht S, Byrd RP Jr, Roy TM. Cicatricial pemphigoid with an upper airway lesion. Tenn Med. 2000;93(3):99-101.
Nievers MG, Kuikman I, Geerts D, Leigh IM, Sonnenberg A. Formation of hemidesmosome-like structures in the absence of ligand binding by the (alpha)6(beta)4 integrin requires binding of HD1/plectin to the cytoplasmic domain of the (beta)4 integrin subunit. J Cell Sci. 2000;113 ( Pt 6):963-73.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.